Quando si impostano i centri di lavoro e le aree di produzione, è importante pianificare quali capacità formeranno la capacità totale.
Se vengono assegnati diversi centri di lavoro (ad esempio, 210 tavolo da imballaggio 1, 310 cabina verniciatura etc.) a un'area di produzione, risulta importante prendere in considerazione le singole capacità dei centri di lavoro in quanto il mancato funzionamento di uno di essi può interrompere l'intero processo. I gruppi di macchine possono essere immessi in base alla loro capacità, senza essere necessariamente inclusi nella pianificazione. Disattivando il campo Calendario consolidato viene assegnata nel planning solo la capacità dell'area di produzione e non del centro lavoro.
Se, tuttavia, centri di lavoro uguali tra loro (ad esempio, 210 tavolo da imballaggio 1 e 220 tavolo da imballaggio 2) vengono combinati in un'area di produzione, è importante considerare l'area di produzione come la somma dei centri di lavoro assegnati. L'area di produzione verrà pertanto elencata con capacità pari a zero. Attivando il campo Calendario consolidato, all'area di produzione viene assegnata la capacità standard.
Se le capacità delle aree di produzione non devono contribuire a formare la capacità totale, l'efficienza deve risultare uguale a zero.