Aprire la finestra Code coverage.

Specifica l'ambito in cui il codice dell'applicazione viene incluso nei test. Si utilizza la finestra Code coverage per tenere traccia del code coverage dopo aver eseguito uno o più gruppi di test nella finestra Strumento di test CAL. È possibile eseguire entrambe le pagine da ambiente di sviluppo, Microsoft Dynamics NAV per client Windows o Client Web Microsoft Dynamics NAV.

Nella finestra Code coverage, è possibile avviare, arrestare e aggiornare il registratore di code coverage.

Importante
Il code coverage viene registrato globalmente per tutte le sessioni, quindi è necessario assicurarsi di eseguire lo strumento in un ambiente controllato in modo da non avere attività dalle sessioni non considerate.

Monitoraggio di code coverage

Il code coverage è il modo per tenere traccia della parte del codice dell'applicazione che è stata esaminata durante l'attività di test. In Microsoft Dynamics NAV, il code coverage viene registrato dalla riga di codice C/AL e specifica se una riga di codice è stata esaminata dal test e il numero di volte che la riga di codice è stata registrata.

Per avviare il monitoraggio del code coverage, selezionare Avvia. In tal modo, verrà avviato il motore di code coverage e il code coverage viene acquisito. Tuttavia, non sarà possibile visualizzare le informazioni aggiornate finché non si sceglie Aggiorna o Arresta. Le informazioni contengono il coverage di oggetti, trigger e funzioni e le singole righe di codice o le righe vuote come determinate dalla colonna Tipo di riga. Solo le righe di tipo Codice possono avere il coverage. Le righe di tipo Trigger/Funzione mostrano il coverage medio di tutte le righe di codice nel trigger o nella funzione. Le righe di tipo Oggetto mostrano il coverage medio di tutte le righe di codice all'interno dell'oggetto. Nella seguente tabella viene illustrato il risultato di un'esecuzione di code coverage:

Code Coverage % Tipo riga

Valuta tabella (4)

20,00

Oggetto

OnModify()

0,00

Trigger/Funzione

OnDelete()

0,00

Trigger/Funzione

OnRename()

0,00

Trigger/Funzione

InitRoundingPrecision()

81,82

Trigger/Funzione

In questo esempio, l'attività ha esaminato il 20% della tabella Valuta, incluso l'81,82% della funzione InitRoundingPrecision. È quindi possibile espandere la sezione per InitRoundingPrecision per esaminare il code coverage di ogni riga di codice di questa funzione.

Solo gli oggetti che sono esaminati dall'attività vengono registrati. Ciò significa che se un oggetto non viene visualizzato nella finestra, il coverage dell'oggetto viene considerato come fosse zero. Se si desidera per forzare il registratore di code coverage per includere oggetti specifici anche se non sono coperti, selezionare l'azione Carica oggetti e specificare gli oggetti pertinenti. Ciò forza il motore di code coverage a caricare questi oggetti e fornire informazioni anche quando nessuna riga è coperta.

Suggerimento

Vedi anche