Il metodo di spedizione dipende spesso dagli articoli, dai clienti e dai fornitori. Se ad esempio il cliente ha sede su un'isola, può scegliere che gli articoli gli vengano spediti sempre per via aerea oppure sempre via mare. Alcuni clienti potrebbero inoltre richiedere la consegna per il giorno successivo, mentre altri potrebbero scegliere di prelevare essi stessi l'ordine. Nelle schede cliente e fornitore è possibile specificare il tipo di consegna desiderato.
Impostare nella tabella Metodi di Spedizione la descrizione e il codice di ciascun metodo di spedizione. È possibile ad esempio impostare il codice FOB e immettere Franco a bordo nel campo Descrizione. Sarà quindi possibile immettere il codice nei campi relativi al metodo di spedizione presenti in altre parti del programma, ad esempio in una scheda cliente. In seguito, ogni volta che si registreranno o imposteranno ordini, fatture, note di credito e così via, verrà immessa la descrizione rappresentata dal codice.
La tabella Metodi di Spedizione offre due vantaggi. In primo luogo, consente un risparmio di tempo dato che è sufficiente scrivere una sola volta il testo di tutti i documenti, quali spedizioni e fatture. In secondo luogo, consente di collegare un metodo di spedizione di default a un cliente o a un fornitore. È possibile modificare il metodo di spedizione al momento dell'impostazione di ordini e fatture.