Specifica una visione d'insieme della situazione finanziaria. Vengono inoltre fornite informazioni su spese e ricavi confrontabili con i budget e gli importi relativi agli anni precedenti. Ciò consente di identificare le aree che producono reddito, di evitare perdite, di rettificare budget non realistici e così via.
Utilizzare la tabella Conto C/G, in cui sono contenuti tutti i conti, per gestire la situazione finanziaria della società. Per impostare un conto si immettono informazioni di base, quali il nome e il tipo di conto. Il conto deve inoltre avere un numero identificativo. Immettendo questo numero in diversi campi del programma, ad esempio nelle registrazioni, verranno automaticamente utilizzate le informazioni di base del conto.
I conti C/G possono essere visualizzati in due diverse finestre.
-
Nella finestra Piano dei Conti sono visualizzati tutti i conti, ognuno su una riga diversa, in modo che per ciascun conto sia visibile solo un numero limitato di campi. È possibile organizzare il piano dei conti in modo che venga utilizzato come bilancio patrimoniale giornaliero, dato che ogni conto ha diversi campi per gli importi: Saldo, Saldo alla Data e Saldo Periodo.
-
La finestra Scheda Conto C/G include una scheda per ciascuna riga del piano dei conti, in modo che sia è possibile lavorare con un solo conto alla volta. È tuttavia possibile visualizzare molti più campi relativi a un determinato conto.
Le due finestre comprendono gli stessi campi ed offrono le medesime possibilità di modifica dei relativi contenuti.
È necessario impostare tutti i conti C/G in questa tabella.