Vengono specificati movimenti creati nei rendiconti finanziari, quando si contabilizzano ordini, fatture, note di credito e registrazioni e quando si eseguono alcuni processi batch.
Talvolta è necessario conoscere la provenienza di un determinato movimento. Ad esempio potrebbe essere necessario sapere se proviene dalla contabilizzazione di determinate registrazioni COGE o di una fattura di acquisto. A questo scopo, utilizzare le tabelle Setup codice origine e Codice origine.
Importante |
---|
Quando si imposta una nuova società, le informazioni vengono immesse automaticamente nelle tabelle Codice origine e Setup codice origine. |
Sia in fase di registrazione che di esecuzione di un processo batch, il codice origine corretto viene automaticamente allegato al movimento. Nel caso si contabilizzino delle registrazioni generali, ad esempio, al movimento viene allegato il codice REG-GEN.
Per conoscere la provenienza di un determinato movimento, vedere il campo Codice origine nella tabella in cui è contenuto il movimento (ad esempio Movimenti C/G, Mov. contabili clienti, Mov. contabili fornitori e Mov. contabili articoli).
Se la finestra della tabella relativa a quel movimento non contiene il campo Codice Origine, è necessario inserirlo.
La tabella Codice origine contiene tutti i possibili codici origine.
La tabella Setup codice origine contiene tutti i metodi di registrazione (dalle registrazioni generali, da una fattura di acquisto e così via) e i nomi di tutti i processi batch che generano dei movimenti. Accanto a ciascun metodo di registrazione e a ciascun processo batch è visualizzato un codice origine che ne è l'abbreviazione. Ad esempio:
REG-GEN Registrazioni Generali