Specifica informazioni aggiuntive su un articolo o un conto di contabilità generale, a supplemento del campo Descrizione.
È possibile utilizzare del testo esteso per un articolo, se, ad esempio, quest'ultimo è venduto per un periodo limitato a un prezzo speciale oppure se è necessario aggiungere una descrizione dettagliata.
Il testo esteso è disponibile in:
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Piano dei Conti
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Schede Articolo
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Schede Risorsa
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Testi Standard
Il testo esteso può essere immesso in righe di acquisto e vendita che integrano la descrizione dell'articolo in questione. L'immissione del testo può essere manuale o automatica.
È possibile immettere uno specifico codice lingua nella testata del testo esteso. Il testo verrà visualizzato solo in documenti di vendita o acquisto creati per clienti o fornitori che abbiano il medesimo codice lingua. È inoltre possibile definire un intervallo di tempo durante il quale il testo sarà valido.
È possibile creare più testi per lo stesso articolo. È possibile decidere esattamente le modalità con cui il testo esteso verrà utilizzato nelle specifiche combinazioni di codice lingua, intervalli di tempo e tipi di documenti di vendita o acquisto specificati per il testo esteso.
Di seguito è fornito un esempio di utilizzo del testo esteso.
Si supponga che per un periodo limitato un determinato articolo venga offerto a un prezzo speciale a tutti i clienti tedeschi. In ogni fattura creata per i clienti tedeschi che in questo periodo comprano l'articolo si desidera visualizzare una riga di testo con le informazioni relative al prezzo speciale.
A questo scopo è possibile creare del testo esteso. Nella Scheda dettaglio Generale nella finestra Testi estesi immettere il codice lingua DE (per il tedesco) e le date di inizio e fine del periodo di offerta. Inserire un segno di spunta nella casella di controllo Fattura vendita nella Scheda dettaglio Vendite. Le rimanenti caselle di controllo nella Scheda dettaglio Vendite e nella Scheda dettaglio Acquisti devono essere disattivate.