Specifica tutte le numerazioni relative alla propria società, da utilizzare in seguito. È possibile assegnare numerazioni ad alcune tabelle (ad esempio alle tabelle Cliente, Fornitore e Articolo) a documenti di vendita o di acquisto (ad esempio offerte, spedizioni e fatture registrate) e a definizioni di registrazioni, batch e righe.
La finestra Nr. serie include i campi dalle tabelle Nr. serie e Riga nr. serie.
È necessario associare ogni numerazione a una o più righe della tabella Riga nr. serie, nella quale è possibile immettere ulteriori informazioni sulle numerazioni.
Nella tabella di setup relativa a ogni area di applicazione e nelle definizioni di registrazioni è possibile specificare quali numerazioni o codificazioni verranno utilizzate e per quale scopo. Se ad esempio è stata impostata una numerazione relativa ai clienti, è necessario immettere il codice relativo alla numerazione nel campo Nr. clienti contenuto nella tabella Setup contabilità clienti. Quando si crea un nuovo cliente, le informazioni relative al codice verranno automaticamente utilizzate per assegnare il numero di cliente.
È possibile assegnare diversi numeri di serie a un solo campo. Se ad esempio esistono più numerazioni relative agli articoli in magazzino, utilizzare la tabella Relazione Nr. Serie per associare tutte le serie correlate a un codice di numero di serie. Sarà quindi possibile immettere il codice nel campo Nr. articoli. Assegnando un numero a un nuovo articolo, sarà possibile scegliere tra tutte le serie correlate.