Specifica i movimenti contabili articoli creati ogni volta che viene registrata una modifica alla quantità di inventario. La modifica può derivare da un carico o una spedizione di merci, dalla registrazione di una rettifica della quantità in negativo o positivo oppure dalla registrazione del consumo o dell'avanzamento a livello di produzione.

Questi record di magazzino contengono inoltre i numeri di tracciabilità dell'articolo, ovvero il numero seriale o il numero di lotto, se assegnati.

Nota
La tabella Mov. contabili articoli. contiene solo informazioni sulla quantità. Tutti gli importi sono riportati nella tabella Movimenti valorizzazione.

È possibile creare movimenti contabili di articoli con le seguenti operazioni: contabilizzazione di una riga di registrazione magazzino, registrazione di un ordine di vendita, un reso ordine di vendita, una fattura di vendita o una nota credito di vendita e registrazione di un ordine di acquisto, un reso ordine di acquisto, una fattura di acquisto o una nota credito di acquisto.

Questi movimenti sono inoltre ricavati dalla creazione di una DB (distinta base) nelle registrazioni DB. Prima di creare un movimento articoli per la DB prodotta verrà automaticamente creato un diverso movimento articoli per ogni componente degli articoli inclusi nella distinta.

Se per esempio l'articolo è un tavolo le cui componenti sono quattro gambe e un ripiano, verranno creati tre movimenti: uno per la DB stessa, il tavolo (il movimento è di rettifica positiva perché l'inventario si è accresciuto di un tavolo) e uno per ciascun articolo di cui è composto l'articolo, vale a dire il ripiano e le gambe (i movimenti sono di rettifica negativa perché l'inventario è diminuito di un ripiano e quattro gambe). I tre movimenti dispongono tutti dello stesso numero di documento.

Infine il campo Mov. Colleg. da Rettif. verrà aggiornato dal processo batch Rettifica Costo - Mov. Art.

Tracciabilità Articolo

Se uno dei tipi di riga documento sopra riportati contiene più numeri di tracciabilità articolo unici al momento della registrazione, verrà creato un singolo movimento contabile articolo per ciascun numero di tracciabilità articolo.

Ad esempio, la registrazione di una riga con quattro pezzi, ciascuno dei quali contenente un numero seriale unico, comporterà la creazione di quattro distinti movimenti contabili. La tabella Relazione Movimento Articolo viene utilizzata per gestire tali relazioni uno-a-molti durante la registrazione e le ricerche nelle righe di documento registrate.

Vedi anche