L'assegnazione dei clienti alle categorie di sconto semplifica l'impostazione degli sconti riga vendite calcolati in funzione del cliente che acquista l'articolo.
È possibile impostare gli sconti riga vendita nella finestra Sconti riga vendita. È possibile impostarne diversi tipi, dove il prezzo unitario è determinato dalla data, dalla valuta, dalla categoria di sconto clienti oppure da una combinazione di questi tre elementi. Non è necessario impostare categorie di sconto per ottenere gli sconti riga vendite, ma è possibile farlo nel caso in cui il prezzo dell'articolo dipenda dal gruppo clienti. La tabella Categorie Sconto Clienti viene utilizzata per tenere traccia dei vari sconti riga vendite.
La tabella consente di assegnare un codice a ciascuna categoria sconto clienti. All'inserimento del codice della categoria di sconto nella tabella Sconto Riga Vendita, le informazioni contenute nella tabella Categorie Sconto Clienti vengono copiate nei campi corrispondenti della tabella Sconto Riga Vendita.
Una volta impostati i codici delle categorie di sconto clienti, è possibile immetterli nelle schede cliente oppure nei documenti di vendita, quali offerte o fatture. Al momento della vendita di un articolo, se nel documento di vendita è contenuto un codice di categoria di sconto, verrà verificato se per l'articolo sono previsti sconti o condizioni speciali definiti nella categoria sconto clienti specificata.
Per utilizzare le categorie di sconto clienti è inoltre necessario immettere le informazioni nella tabella Sconto Riga Vendita.