Specifica il prezzo di vendita unitario nel campo Prezzo unitario della scheda articolo, ma potrebbe anche essere necessario impostare singoli prezzi di vendita per gli articoli. È possibile effettuare questa operazione nella finestra Prezzi vendita; per accedervi, fare clic su Informazioni correlate, scegliere Vendite e fare clic su Prezzi nella scheda articolo.
Nella finestra Prezzi vendita è possibile specificare le condizioni che devono essere soddisfatte prima che a un cliente possa essere offerto un singolo prezzo unitario per un articolo specifico quando vengono impostati ordini, offerte, fatture e note di credito. Ad esempio, le condizioni possono richiedere che il cliente sia collegato a un determinato gruppo di prezzi cliente o alla fattura è in una valuta specifica. Possono inoltre contenere una data di inizio e una data di fine, tra cui il prezzo di vendita sarà valido, e possono contenere un codice unità di misura specifico. È inoltre possibile definire una combinazione delle condizioni in cui si applica il prezzo di vendita. È possibile impostare più prezzi di vendita per ciascun articolo, ma ciascuno deve avere un diverso insieme di condizioni.
Dato che un prezzo di vendita spesso corrisponde a un prezzo ridotto, nella finestra Prezzi Vendita è possibile specificare se si desidera combinare sconti riga e sconti fattura quando si offre un prezzo di vendita.
Quando si inserisce un articolo in una fattura, ad esempio, viene automaticamente verificato se nella tabella Prezzo Vendita è presente un prezzo di vendita per l'articolo. In caso affermativo, il programma controlla se la data ricade nel periodo di validità del prezzo. Se sussistono le condizioni necessarie, il prezzo di vendita verrà automaticamente immesso nel campo Prezzo unitario della fattura. In caso contrario, verrà utilizzato il prezzo unitario di base contenuto nella scheda articolo.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei processi batch per la modifica e l'aggiornamento dei prezzi di vendita, vedere la tabella Prospetto prezzi vendita.