Specifica le definizioni registrazioni COGE impostate. È inoltre possibile crearne di nuove.
Le definizioni di registrazioni consentono di lavorare in una finestra delle registrazioni ideata con un obiettivo specifico. Ciò significa che i campi contenuti in ogni definizione di registrazione sono specifici di una determinata parte del programma. Non è ad esempio necessario registrare una fattura di vendita e scegliere i medesimi campi utilizzati quando si registra un pagamento.
È inoltre possibile in una definizione di registrazione selezionare con le funzioni Registra e Stampa e Report Test uno specifico report di test e un report di registrazione da stampare.
Scegliendo il campo Codice Origine, viene immesso un codice nella definizione di registrazione che sarà copiato in tutte le righe delle registrazioni create nella definizione di registrazione. Il codice verrà copiato anche in tutti i movimenti alla registrazione. È così possibile individuare da dove è stato registrato un movimento.
Per creare una definizione di registrazioni, scegliere Aggiungi dal menu Modifica sulla barra del menu, quindi immettere i dati richiesti nei campi della tabella.
Esistono numerose definizioni di registrazioni COGE standard impostate nelle voci di menu delle aree di applicazione Contabilità generale, Contabilità clienti, Contabilità fornitori e Cespiti. Tali definizioni fanno riferimento ai più comuni cicli utilizzati nel programma e consentono tutte di registrare i movimenti nei conti C/G, cliente, fornitore e cespite. Le definizioni di registrazioni standard vengono visualizzate nella tabella Def. registrazioni COGE solo in seguito all'apertura delle registrazioni stesse.
L'area di applicazione Contabilità Generale contiene la voce di menu Registrazioni Generali.
L'area di applicazione Vendite & Incassi contiene due tipi di registrazioni: Registrazioni Vendite e Registrazioni Incassi. Sono ideate in particolar modo per la creazione di fatture di vendita e per la registrazione dei pagamenti ricevuti dai clienti. Se si ha accesso a documenti di vendita come le fatture, si utilizzeranno normalmente tali funzionalità anziché le registrazioni delle vendite.
L'area di applicazione Acquisti & Pagamenti contiene due tipi di Registrazioni: Registrazioni Acquisti e Registrazioni Pagamenti. Questi contengono i campi e le funzioni necessari per creare le fatture di acquisto e registrare i pagamenti ai fornitori. Se si ha accesso a documenti relativi agli acquisti, come le fatture, si utilizzeranno normalmente tali funzionalità anziché le registrazioni degli acquisti.
L'area di applicazione Cespiti contiene più tipi di registrazioni Le registrazioni cespiti in C/G sono registrazioni COGE integrate alla contabilità generale. Sono progettate per la registrazione di transazioni cespiti come l'acquisto e l'ammortamento.
In ciascuna di tali aree di applicazione sono contenute anche delle registrazioni generali periodiche sotto Attività periodiche. Si tratta di una particolare finestra in cui è possibile definire una frequenza ricorrente e altre specifiche e allocare gli importi utilizzando la tabella Allocazioni. Utilizzando una registrazione periodica, è possibile registrare la medesima informazione ogni volta che si desidera dopo averla immessa una sola volta. Per registrare nuovamente la medesima informazione, fare clic su Registra.
È possibile creare batch di registrazioni multipli per ogni definizione di registrazioni. Vale a dire visualizzare la medesima finestra in più registrazioni, ognuna identificata dal proprio nome. Questo può risultare utile, ad esempio, nel caso in cui ogni utente debba tenere le proprie registrazioni.