Le aziende manifatturiere utilizzano i cicli per visualizzare il processo di produzione. I cicli costituiscono la base per la pianificazione e il controllo della produzione. I cicli comprendono informazioni dettagliate sul metodo di produzione di un articolo specifico. Include le operazioni da eseguire e la relativa sequenza. È anche possibile includere le informazioni relative a strumenti, personale e controlli di qualità. Per ciascun prodotto, i cicli contengono una serie di istruzioni dettagliate che descrivono come il prodotto viene creato.
È possibile specificare il processo di produzione in termini di tempo o capacità. Viene supportata inoltre la produzione di famiglie di parti, ovvero di articoli uguali o simili che è possibile produrre in un singolo ciclo.
Il ciclo di produzione è la base della programmazione del processo, della programmazione della capacità, della programmazione delle necessità di materiale (pianificazione sincronizzata con la produzione) e dei documenti di produzione.
Per lavorare con i cicli di produzione, occorre impostare prima di tutto i dati principali della pianificazione standard della capacità.
I cicli di produzione vengono assegnati agli articoli nei dati standard dell'articolo.
Nelle righe dei cicli di produzione, immettere i dati del centro di lavoro o dell'area di produzione che elabora il prodotto.