Definisce e organizza le famiglie di prodotti.

Una famiglia di produzione consiste in un gruppo di articoli individuali la cui relazione si basa sulla similarità dei loro processi di lavorazione.

La formazione di famiglie di produzione consente di ottimizzare il consumo dei materiali. Ad esempio, nella produzione di svariati e differenti calcolatori in cui è possibile che i modelli condividano gli stessi processi e necessitino dello stesso tipo di capacità, a prescindere dalle variazioni di modello.

Nel campo Quantità della finestra Famiglie di prodotti immettere la quantità che sarà prodotta quando l'intera famiglia sarà stata lavorata una volta.

Esempio

Nei processi di perforazione, è possibile che da una lamina vengano prodotti contemporaneamente quattro pezzi di un articolo e 10 pezzi di un altro articolo differente. La perforatrice perforerà tutti i 14 pezzi in un'unica fase.

La creazione di famiglie di produzione riduce le quantità di scarto perché ciò che generalmente costituisce gli scarti rimanenti dalla produzione di pezzi di grandi dimensioni viene utilizzato per produrre i pezzi di piccole dimensioni.

Vedi anche