Se si utilizzano altre aree di applicazione oltre all'area Contabilità e si effettuano registrazioni in conti clienti, fornitori, articoli o risorse, è necessario impostare un collegamento tra tali conti e i conti C/G. Se si utilizza solo l'area di applicazione Contabilità generale, non è necessario impostare categorie di registrazione.

Le categorie di registrazione sono utilizzate per creare i collegamenti tra le diverse aree di applicazione e l'area Contabilità generale. Prima di creare le categorie di registrazione, è pertanto necessario impostare il piano dei conti. Quando vengono registrati e contabilizzati acquisti, vendite e altre transazioni e non viene specificato direttamente un determinato conto C/G, le categorie di registrazione forniscono la mappatura ai conti appropriati. Nella vendita di un articolo a un cliente in un ordine di vendita, ad esempio, non sono specificati direttamente conti di contabilità generale. Dopo avere eseguito la funzione Naviga, tuttavia, se si analizza una fattura registrata è possibile notare movimenti registrati nella contabilità generale. Questo avviene in quanto ai clienti e agli articoli sono state assegnate categorie di registrazione per identificare i conti C/G.

Vi sono tre tipi principali di categorie di registrazione da utilizzare per la vendita di magazzino e risorse ai clienti e l'acquisto di magazzino dai fornitori:

Categorie di registrazione generali

Le categorie di registrazione generali vengono aggiunte a clienti, fornitori, articoli e risorse per collegare le transazioni di articoli e/o risorse dai documenti di acquisto e di vendita, nonché le registrazioni di magazzino e le registrazioni commesse alla contabilità generale.

  • Categorie di registrazione business: specificano "a chi si vende" (clienti) e "da chi si compra" (fornitori).
  • Categorie di registrazione articoli/servizi: specificano "cosa si vende" (articoli e risorse) o "cosa si compra" (articoli).
  • Setup registrazioni COGE: finestra matrice che combina le categorie di registrazione business e le categorie di registrazione articoli/servizi. Con ogni combinazione l'utente può determinare i conti in cui verrà effettuata la registrazione:
    • Vendite e acquisti
    • Note di credito vendita e acquisto
    • Sconti pagamenti e sconti in fattura vendite e acquisti
    • COGS e rettifiche di magazzino
    • Costo diretto collegato e costi generali collegati
    • Scostamenti acquisti

Vi sono delle eccezioni, ma in genere si utilizza la matrice Setup registrazioni COGE per definire i conti economici in conti in cui verrà effettuata la registrazione. Per ogni combinazione di categorie di registrazione business e di articoli/servizi è possibile assegnare un diverso insieme di conti C/G. È possibile registrare la vendita dello stesso articolo in conti vendite diversi nella contabilità generale se ai clienti sono assegnate categorie di registrazione business diverse. È possibile utilizzare lo stesso conto C/G per diverse combinazioni, per poter utilizzare i filtri per le categorie di registrazione nei report.

Categorie di registrazione business

Le categorie di registrazione business vengono assegnate a clienti e fornitori. Nella finestra Shortcut iconCat. reg. business immettere un codice e una descrizione per la categoria di registrazione.

Per l' impostazione di categorie di registrazione business, è necessario prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Numero di categorie necessarie per la suddivisione delle vendite per cliente.
  • Numero di categorie necessarie per la suddivisione degli acquisti per fornitore.

Le categorie di registrazione business possono essere impostate in modo da suddividere i fornitori e i clienti per aree geografiche, ad esempio, Italia, Paesi UE e Paesi non UE, o per tipo di attività, ad esempio vendita al dettaglio, settore industriale, grossista o servizi, oppure in modo da distinguere gli enti privati dagli enti pubblici. Il numero di categorie è direttamente correlato al piano dei conti.

Se non si desidera distinguere le vendite e gli acquisti in base ai clienti o ai fornitori, non è necessario impostare le categorie di registrazione business.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle categorie di registrazione business, vedere Procedura: impostare le categorie registrazione business.

Categorie di registrazione articoli/servizi

Le categorie di registrazione articoli/servizi vengono assegnate ad articoli e risorse. Nella finestra Shortcut iconCat. reg. articoli/servizi immettere un codice e una descrizione per la categoria di registrazione.

Per l'impostazione di categorie di registrazione business, è necessario prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Numero di categorie necessarie per la suddivisione delle vendite per prodotto (articoli e risorse).
  • Numero di categorie necessarie per la suddivisione degli acquisti per articolo.

È ad esempio possibile suddividere le categorie di registrazione articoli/servizi per Materie prime, Dettaglio, Risorse, Capacità e così via. Le categorie di registrazione articoli/servizi forniscono i principali gruppi di prodotti presenti nel piano dei conti. A ogni risorsa e articolo di magazzino viene assegnata una categoria di registrazione articoli/servizi.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle categorie prodotto, vedere Procedura: impostare le categorie articolo/servizio.

Setup registrazioni COGE

A ogni combinazione di categorie di registrazione business e articoli/servizi, è possibile assegnare un diverso insieme di conti C/G nella finestra Shortcut iconSetup registrazioni COGE. Di conseguenza, è possibile registrare la vendita dello stesso articolo in conti vendite diversi nella contabilità generale se ai clienti sono assegnate categorie di registrazione business diverse.

Se si utilizza il magazzino, oltre a immettere ogni combinazione possibile di categorie di registrazione business e articoli/servizi, è necessario immettere una riga per ogni categoria di registrazione articoli/servizi a cui è assegnata una categoria di registrazione business vuota. Questa combinazione è ad esempio necessaria per contabilizzare attività di registrazioni magazzino quando alla transazione non è assegnato un cliente o un fornitore.

Per ulteriori informazioni sulle combinazioni di categorie di registrazione business e di articoli/servizi, vedere Procedura: impostare combinazioni di categorie business e articolo/servizio.

Copia di righe di setup registrazione

Maggiore è il numero di categorie di registrazione articoli/servizi e business, maggiore sarà la quantità di righe visualizzate nella finestra Setup registrazioni COGE. Questo significa che per il setup delle registrazioni COGE per la società è necessario immettere una grande quantità di dati. Sebbene possano esserci numerose combinazioni diverse di categorie di registrazione business e articoli/servizi, le diverse combinazioni possono comportare la registrazione negli stessi conti C/G. Per limitare la quantità di dati da immettere manualmente, copiare i conti C/G da una riga esistente nella finestra Setup registrazioni COGE.

Per ulteriori informazioni sulla copia dei conti C/G da una riga esistente, vedere Procedura: copiare righe in setup registrazioni COGE.

Categorie di registrazione specifiche

Lo scopo delle categorie di registrazione specifiche è quello di collegare i movimenti contabili delle filiali, ad esempio i movimenti contabili clienti, alla contabilità generale. In questo modo è possibile, ad esempio, utilizzare i documenti di vendita anziché effettuare la registrazione direttamente nella contabilità generale. Quando vengono creati movimenti contabili clienti, le categorie di registrazione garantiscono che nella contabilità generale vengano creati i movimenti corrispondenti.

Sono disponibili categorie di registrazione specifiche per i seguenti elementi:

  • Clienti: questa categoria di registrazione mappa il conto crediti v/clienti, i conti sconto pagamento, i conti arrotondamento da collegamento partite e fattura, i conti interessi e i conti oneri relativi ai clienti.
  • Fornitori: questa categoria di registrazione mappa il conto debiti v/fornitori, i conti sconto pagamento, i conti arrotondamento da collegamento partite e fattura, i conti interessi e i conti oneri relativi ai fornitori.
  • Magazzino: questa categoria di registrazione viene utilizzata per specificare il magazzino. Ogni categoria di registrazione magazzino viene quindi combinata con ogni Codice ubicazione appropriato nella finestra Setup registrazione magazzino. Per ogni combinazione è possibile mappare i conti giacenza magazzino, il conto WIP e altri conti scostamento associati al magazzino nel piano dei conti.
  • Conti C/C bancari: questa categoria di registrazione mappa un conto C/G bancario a un conto C/C bancario nel programma.
  • Cespiti: questa categoria registrazione specifica i conti in cui vengono registrate le transazioni relative ai cespiti.

Dopo avere immesso i bilanci di apertura nel piano dei conti per i movimenti contabili delle filiali, ad esempio per i crediti v/clienti, è necessario deselezionare la casella di controllo Registrazione diretta nella Scheda conto C/G.

Categorie di registrazione clienti

Nella finestra Shortcut iconCat. reg. clienti immettere un codice e una descrizione per la categoria di registrazione. In questa finestra vengono definiti i conti utilizzati quando vengono registrate transazioni crediti v/clienti nella contabilità generale. Ogni cliente deve appartenere a una categoria di registrazione in quanto la categoria indica dove registrare le transazioni associate a tale cliente. È possibile creare un numero illimitato di categorie di registrazione.

Se si sta utilizzando il magazzino insieme alla contabilità clienti, la combinazione di categoria di registrazione business assegnata ai clienti e categoria di registrazione articoli/servizi assegnata all'articolo di magazzino determina i conti in cui registrare i movimenti delle righe dell'ordine di vendita nella contabilità generale.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle categorie di registrazione clienti, vedere Procedura: Impostare le categorie di registrazione clienti.

Categorie di registrazione fornitori

Nella finestra Shortcut iconCat. reg. fornitori immettere un codice e una descrizione per la categoria di registrazione. In questa finestra vengono definiti i conti utilizzati quando vengono registrate transazioni debiti v/fornitori nella contabilità generale. Ogni fornitore deve appartenere a una categoria di registrazione in quanto la categoria indica dove registrare le transazioni associate a conti debiti, conti addebito assistenza e conti sconto pagamento. È possibile creare un numero illimitato di categorie di registrazione.

Se si sta utilizzando il magazzino insieme alla contabilità fornitori, la combinazione di categoria di registrazione business assegnata ai fornitori e categoria di registrazione articoli/servizi assegnata all'articolo di magazzino determina i conti in cui registrare i movimenti delle righe dell'ordine di acquisto nella contabilità generale.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle categorie di registrazione fornitori, vedere Procedura: Impostare le categorie di registrazione fornitori.

Categorie di registrazione magazzino

Le categorie di registrazione magazzino consentono di definire i conti giacenza magazzino patrimoniali per diversi articoli. Nella finestra Shortcut iconCat. reg. magazzino immettere un codice e una descrizione per la categoria di registrazione.

A ogni articolo devono essere assegnate una categoria di registrazione articoli/servizi e una categoria di registrazione magazzino. Le categorie di registrazione dell'articolo indicano dove registrare le transazioni associate a tale articolo.

Le categorie di registrazione magazzino rappresentano inoltre un metodo ideale per organizzare il magazzino. Quando si generano report, è possibile separare gli articoli in base alle relative categorie di registrazione.

Setup registrazione magazzino

Dopo avere impostato le categorie di registrazione magazzino, è possibile utilizzare la finestra Shortcut iconSetup registrazione magazzino per creare collegamenti tra categorie registrazione magazzino, ubicazioni di magazzino e conti C/G. Quando si registrano movimenti specifici di un articolo, viene eseguita la registrazione nel conto C/G impostato per la combinazione di categoria di registrazione magazzino e ubicazione collegata all'articolo. Si noti che gli unici due conti inizialmente richiesti sono il conto giacenza magazzino e il conto giacenza magazzino (provvisorio). Gli altri conti riguardano aree di applicazione specifiche che potrebbero non essere utilizzate.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle categorie di registrazione magazzino, vedere Procedura: impostare le categorie di registrazione magazzino.

Categorie di registrazione conti C/C bancari

Le categorie di registrazione conti C/C bancari vengono utilizzate per mappare un conto C/G bancario a un C/C bancario nel programma. Per semplificare l'analisi delle transazioni e delle riconciliazioni bancarie, ogni conto corrente bancario deve essere associato utilizzando una categoria di registrazione a un unico conto di contabilità generale.

Per ulteriori informazioni sulla mappatura di un conto C/G bancario a un conto corrente bancario, vedere Procedura: impostare i gruppi di registrazione dei conti correnti bancari.

Categorie di registrazione cespiti

Le categorie di registrazione cespiti consentono di creare collegamenti tra i cespiti e la contabilità generale nel caso in cui sia attivata l'integrazione nella contabilità generale. Le categorie di registrazione semplificano inoltre la creazione di gruppi di cespiti a fini statistici.

,Nella finestra Shortcut iconCat. reg. cespiti, immettere un codice per ogni gruppo di cespiti che si desidera utilizzare.

  • È possibile specificare i numeri di conti C/G necessari per i diversi tipi di spese e di costi.
  • È possibile definire conti per costi di acquisto, importi di fondo ammortamento, costi di acquisto di cessione, fondo ammortamento di cessione, guadagni su cessione, perdite su cessione, spese di manutenzione e spese di ammortamento.

Si noti che nel layout standard non sono visualizzati tutti i conti. Per visualizzare tutti i campi, fare clic su Cat. registrazione, Scheda per aprire la finestra Scheda cat. reg. cespite. Nelle schede dettaglio Generale e Contropartite è possibile visualizzare tutti i campi dei conti. Nella finestra Scheda Cat. Reg. Cespite è disponibile una sintesi precisa della struttura di conti della categoria di registrazione. Ogni tipo di registrazione cespite può avere più di una relazione con un conto C/G. Nella maggior parte dei casi, lo stesso conto viene utilizzato per tutti i tipi di ammortamento. Solo il conto costo di acquisto è diverso, in quanto è connesso con una categoria di registrazione IVA.

Categorie di registrazione IVA

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) è un'imposta di transazione. L'IVA viene pagata dall'utente finale, incluse le aziende. I principi per l'impostazione della categoria di registrazione IVA, sia business che articoli/servizi, sono simili a quelli per l'impostazione delle categorie di registrazione generali.

  • Categorie di registrazione business IVA: specificano "a chi si vende" (clienti) e "da chi si compra" (fornitori).
  • Categorie di registrazione articoli/servizi IVA: specificano "cosa si vende" (articoli e risorse) o "cosa si compra" (articoli).
  • Setup registrazioni IVA: finestra matrice che combina le categorie di registrazione business e le categorie di registrazione articoli/servizi. Per ogni combinazione, è possibile specificare la percentuale IVA, la tipologia IVA e i numeri di conto C/G per la registrazione dell'IVA relativa a:
    • Vendite
    • Acquisti
    • IVA intracomunitaria
    • Necessità di ricalcolare l'IVA quando viene concesso o ricevuto uno sconto pagamento

Categorie di registrazione business IVA

Nella finestra Shortcut iconCategorie reg. business IVA è possibile impostare le categorie di registrazione business IVA per distinguere tra i tipi di clienti e di fornitori. È possibile utilizzare le categorie di registrazione business IVA per determinare la tipologia e la registrazione dell'IVA, ad esempio specificando se il cliente o il fornitore coinvolto nella transazione proviene da un paese UE o no.

Prima di impostare le categorie di registrazione business IVA, è necessario stabilire quante categorie sono necessarie. Questo dipende da diversi fattori, quali la legislazione locale e il fatto che l'azienda svolga un'attività commerciale sia a livello nazionale che internazionale.

In ogni scheda cliente e fornitore è necessario immettere il codice che rappresenta la categoria a cui appartiene tale cliente o fornitore. In alcuni casi l'IVA è inclusa nel prezzo dei prodotti e dei servizi che compare sulle schede articolo o risorsa. In questi casi è necessario immettere una categoria di registrazione business IVA nel campo Cat. Reg. Business IVA (Prezzo) per quei clienti o fornitori con i quali si trattano questi prodotti o servizi.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle categorie di registrazione business IVA, vedere Procedura: impostare le categorie di registrazione business IVA.

Categorie di registrazione articoli/servizi IVA

Nella finestra Shortcut iconCategorie reg. art./serv. IVA è possibile impostare le categorie di registrazione articoli/servizi IVA per indicare le diverse tipologie IVA necessarie per i tipi di articoli o risorse acquistati o venduti.

In ogni scheda articolo e risorsa è necessario immettere il codice della categoria di registrazione articoli/servizi IVA che rappresenta il gruppo a cui appartiene l'articolo o la risorsa.

Setup registrazioni IVA

Nella finestra Shortcut iconSetup registrazioni IVA si determina in quali conti verrà registrata l'IVA.

Il Setup registrazioni IVA è costituito da una combinazione di categorie di registrazione business IVA e categorie di registrazione articoli/servizi IVA. È possibile impostare tutte le combinazioni desiderate e collegare i vari conti C/G ad ogni combinazione Per ogni combinazione, è possibile specificare la percentuale IVA, la tipologia IVA e i numeri di conto per la registrazione dell'IVA relativa a vendite e acquisti e dell'IVA intracomunitaria.

Quando si compila una riga di acquisto o di vendita nelle registrazioni COGE, viene analizzata la finestra Setup registrazioni IVA, per determinare i conti da utilizzare per la particolare combinazione di categoria di registrazione business IVA e categoria di registrazione articoli/servizi IVA.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione delle combinazioni di categorie di registrazione IVA, vedere Procedura: impostare combinazioni di categorie registrazione business IVA e articolo/servizio IVA.

Esempio di collegamento di categorie di registrazione

La scheda cliente contiene la categoria di registrazione business e la categoria di registrazione cliente. La scheda articolo contiene la categoria di registrazione articoli/servizi e la categoria di registrazione magazzino. Quando viene creato un documento di vendita, le informazioni della scheda cliente vengono inserite nella testata di vendita e quelle della scheda articolo nelle righe di vendita.

  • La registrazione dei ricavi (conto economico) è determinata dalla combinazione della categoria di registrazione business e della categoria di registrazione articoli/servizi nella finestra Setup registrazioni COGE.
  • La registrazione dei crediti v/clienti (conto patrimoniale) è determinata dalla categoria di registrazione cliente.
  • La registrazione di magazzino (conto patrimoniale) è determinata dalla categoria di registrazione magazzino.
  • La registrazione del costo delle merci vendute (COGS, Cost of Goods Sold) è determinata dalla combinazione di categoria di registrazione business e categoria di registrazione articoli/servizi.

I tempi in base ai quali viene effettuata la registrazione in questi conti dipende dal setup. Tali tempi sono ad esempio influenzati da quando si eseguono le attività periodiche (Registra costo magazzino in C/G e Rettifica costo movimenti articoli) e dal fatto che la casella di controllo Reg. automatica costi sia o meno selezionata nella finestra Setup magazzino.

Vedi anche