L'IVA è un'imposta di transazione che viene pagata dall'utente finale, che può essere un singolo o un'azienda. L'IVA viene impostata per specificare la relativa percentuale da calcolare per gli scenari seguenti:

Quando si imposta l'IVA, è necessario effettuare i seguenti passaggi generali:

Nota
I principi per l'impostazione della categoria di registrazione IVA, sia business che articoli/servizi, sono simili a quelli per l'impostazione delle categorie di registrazione generali. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare le categorie registrazione.

Impostazione delle categorie di registrazione business IVA

Creare codici per le categorie di registrazione business IVA per clienti e fornitori.

Le categorie di registrazione business IVA definiscono in che modo l'IVA viene calcolata e registrata in base al tipo di cliente o fornitore coinvolto nella transazione. La categoria di registrazione business IVA può ad esempio indicare dove si trova il cliente o il fornitore.

Utilizzare codici semplici da ricordare e che descrivano la categoria business, ad esempio Nazionale, UE, Non UE. Il codice deve essere unico. Non è possibile utilizzare lo stesso codice più di una volta in una tabella. È possibile impostare un numero indefinito di codici.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: impostare le categorie di registrazione business IVA.

Impostazione delle categorie di registrazione articoli/servizi IVA

Creare codici per le categorie di registrazione articoli/servizi IVA per articoli e risorse.

I codici della categoria registrazione articoli/servizi IVA determinano la tipologia di calcolo e di registrazione dell'IVA in base al tipo di articolo o risorsa acquistato o venduto.

Utilizzare codici semplici da ricordare e che descrivano la categoria di registrazione articoli/servizi, ad esempio No IVA per articoli vari senza IVA, IVA10 per articoli vari con IVA al 10%, IVA25 per articoli vari con IVA al 25%.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare un'impostazione di combinazione IVA e Procedura: impostare le categorie di registrazione articoli/servizi IVA.

Immissione di combinazioni di setup di registrazioni IVA

Utilizzare le combinazioni di categorie di registrazione business IVA e di categorie di registrazione articoli/servizi IVA nella finestra Setup registrazioni IVA.

Per ogni combinazione, è possibile specificare la percentuale IVA, la tipologia IVA e i numeri del conto di contabilità generale per registrare l'IVA relativa alle vendite e agli acquisti e l'IVA intracomunitaria. È inoltre possibile specificare se l'IVA viene ricalcolata quando si applica o si riceve uno sconto sul pagamento.

È possibile immettere il numero di combinazioni necessario. Se si desidera raggruppare combinazioni di setup registrazioni IVA con attributi simili, allora è possibile definire un valore Codice IVA per ogni gruppo e quindi assegnare il codice ai membri del gruppo.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: impostare combinazioni di categorie registrazione business IVA e articolo/servizio IVA, Procedura: Creare un'impostazione di combinazione IVA e Tipologia IVA.

Assegnazione di categorie di registrazione IVA

Dopo avere impostato categorie di registrazione IVA, è necessario assegnarle a conti C/G, clienti e fornitori e articoli e risorse.

Anziché assegnare manualmente le categorie ai conti, è possibile impostare categorie di registrazione business IVA di default nelle categorie di registrazione business e categorie di registrazione articoli/servizi IVA di default nelle categorie di registrazione articoli/servizi. Assegnando categorie di registrazione articoli/servizi o business a un cliente, un fornitore, un articolo o una risorsa, verranno quindi inseriti automaticamente i codici appropriati per le categorie di registrazione articoli/servizi o business IVA.

Per ulteriori informazioni, vedere i seguenti argomenti:

Utilizzare l'IVA intracomunitaria per il commercio tra i paesi UE

Per il commercio tre due società nell'Unione Europea, è necessario utilizzare l'IVA intracomunitaria. La regola si applica agli acquisti e alle vendite nei paesi UE.

Nota
Questa regola è valida per il commercio con società registrate come soggette a IVA in un altro paese UE. Se si hanno relazioni commerciali dirette con clienti in altri paesi UE, è necessario contattare le autorità fiscali per informazioni sulle regole IVA applicabili.

Acquisti dai paesi UE

Quando si registra un acquisto da un fornitore in un altro paese UE, è necessario calcolare l'IVA utilizzando il tasso applicabile nel proprio paese. Nella dichiarazione IVA, l'importo IVA viene aggiunto all'IVA sulle vendite e sugli acquisti nazionali. Ciò significa che l'IVA calcolata non influenza l'IVA da versare.

Nella dichiarazione IVA è necessario indicare il valore degli acquisti dai paesi UE (imponibile utilizzato per calcolare l'IVA sugli acquisti) separatamente.

Per calcolare correttamente l'IVA sugli acquisti nei paesi UE, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Impostare le combinazioni Cat. reg. business IVA e Cat. reg. art./serv. IVA con IVA intracomunitaria nel campo Tipologia IVA. È inoltre necessario immettere il conto di contabilità generale nel quale viene registrata l'IVA intracomunitaria nel campo Cto IVA ven. per acq. intrac..
  • Assegnare categorie di registrazione business IVA nel campo Cat. reg. business IVA nella scheda fornitore di ciascun fornitore dell'UE. È inoltre necessario immettere la partita IVA del fornitore nel campo Partita IVA della Scheda dettaglio Commercio estero.

Quando si registra un acquisto da un fornitore in un altro paese UE, viene calcolato l'importo IVA, viene registrato un addebito nel conto IVA acquisti e viene registrato un accredito nel conto IVA intracomunitaria. Viene creato un movimento IVA contenente l'imponibile IVA, ovvero il prezzo di acquisto escluso IVA, e viene specificato che si tratta di un importo IVA intracomunitaria.

Vendite ai paesi UE

Sulle vendite a società soggette a IVA in altri paesi UE l'IVA non viene calcolata. È necessario indicare il valore di tali vendite ai paesi UE separatamente nella dichiarazione IVA.

Per calcolare correttamente l'IVA sulle vendite nei paesi UE, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Impostare una riga per le vendite con le stesse informazioni degli acquisti. Se sono già state impostate righe nella finestra Setup registrazioni IVA per gli acquisti dai paesi UE, è possibile quindi utilizzare tali righe anche per le vendite.
  • Assegnare categorie di registrazione business IVA nel campo Cat. reg. business IVA nella Scheda dettaglio Fatturazione della scheda cliente di ciascun cliente dell'UE. È inoltre necessario immettere la partita IVA del cliente nel campo Partita IVA della Scheda dettaglio Commercio estero.

Quando si registra una vendita a un cliente in un altro paese UE, viene calcolato l'importo IVA e viene creato un movimento IVA con le informazioni sull'IVA intracomunitaria e sull'imponibile IVA, ovvero l'importo utilizzato per calcolare l'importo IVA. Non vengono registrati movimenti nei conti IVA nella contabilità generale.

Informazioni sull'arrotondamento IVA per i documenti

Gli importi nei documenti che non sono ancora stati registrati vengono arrotondati e visualizzati in modo da corrispondere all'arrotondamento finale degli importi effettivamente registrati. L'IVA viene calcolata per un documento completo, cioè l'IVA che viene calcolata nel documento è basata sulla somma di tutte le righe con lo stesso identificatore IVA nel documento.

Vedi anche