In caso di errore nella registrazione di un costo di acquisto, è possibile rimuovere il movimento con il processo batch Rimuovi mov. cespiti e registrare quindi il movimento di acquisto corretto.
Se ad esempio si registra un acquisto con la data errata, è necessario correggerla. La data di registrazione del cespite viene utilizzata per eseguire numerosi calcoli. I movimenti contabili cespiti errati devono essere rimossi dalla tabella Mov. contabili cespiti.
Il processo batch Rimuovi mov. cespiti rimuove i movimenti dalla tabella Mov. contabili cespiti e li trasferisce alla tabella Mov. cont. cespiti errati.
L'utilizzo della funzione Storno non produrrebbe risultati accurati. La funzione Storno consente di registrare un movimento di segno opposto nella stessa tabella. Se si utilizza la funzione Storno, il processo batch Calcola ammortamento non può eseguire correttamente l'ammortamento del cespite. Ad esempio, se un costo di acquisto è stato registrato il 1° maggio 2002 invece che il 1° maggio 2001 e poi è stata utilizzata la funzione Storno, il processo batch Calcolo ammortamento non effettuerebbe l'ammortamento del cespite fino al 1° maggio 2002.
La funzione Annulla movimenti è stata progettata in modo specifico per i cespiti. La funzione Storno è utilizzata più genericamente per tutte le registrazioni nella contabilità generale.
Per annullare i movimenti contabili per un cespite, vedere il processo batch Rimuovi mov. cespiti.
Per annullare i movimenti contabili per più cespiti, vedere il processo batch Annulla mov. contabili cespiti.
Dopo aver annullato il movimento non corretto, è possibile registrare il movimento corretto.