Nelle analisi finanziarie, una dimensione corrisponde ai dati che è possibile aggiungere a un movimento come una specie di contrassegno. Tali dati vengono utilizzati per raggruppare movimenti con caratteristiche simili, ad esempio clienti, aree, prodotti e agenti, quindi recuperare facilmente questi gruppi per l'analisi. Le dimensioni possono essere utilizzate per i movimenti nelle registrazioni, nei documenti e nei. Con il termine dimensione viene descritta la modalità di esecuzione dell'analisi. Un'analisi bidimensionale, ad esempio, corrisponde a vendite per area. Creando tuttavia più di due dimensioni quando si crea un movimento, è possibile eseguire analisi molto più complesse, ad esempio vendite per campagna di vendita per gruppo di clienti per area.

L'analisi dei dati per dimensioni consente di ottenere informazioni più dettagliate sull'attività commerciale, in modo da valutare le informazioni, ad esempio il livello di successo dell'attività, in quali aree è fiorente e in quali non lo è e dove è necessario assegnare ulteriori risorse.

Microsoft Dynamics NAV consente di organizzare e analizzare i dati per dimensioni.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Visualizzare una combinazione selezionata di dimensioni.

Procedura: Impostare visualizzazioni analisi

Osservare gli importi della contabilità generale utilizzando le visualizzazioni analisi impostate.

Procedura: visualizzare un'analisi per dimensioni

Visualizzare lo stato corrente della società mediante l'aggiornamento della visualizzazione analisi utilizzando la funzione di aggiornamento.

Procedura: aggiornare le visualizzazioni analisi