Una volta immessi tutti gli articoli nelle righe ordine di acquisto, sarà possibile calcolare lo sconto sulla fattura per l'intero documento di acquisto scegliendo Azioni, quindi selezionando Calcola sconto fattura.
Se il campo Calcola sconto fatt. nella finestra Setup contabilità fornitori è selezionato, l'importo di sconto fattura viene calcolato automaticamente. Per ulteriori informazioni su quando si verifica il calcolo automatico, vedere il campo Calcola sconto fatt.
Nei documenti di acquisto di articoli lo sconto verrà distribuito su tutte le righe nel cui campo Sconto fattura sulla riga dell'ordine di acquisto sia stato immesso Sì. Questa è l'impostazione di default per gli articoli.
Le condizioni per gli sconti fattura vengono definiti nella tabella Sconti fattura fornitori per calcolare lo sconto fattura. Il codice valuta nel documento di acquisto viene utilizzato per identificate le condizioni dello sconto in fattura nella valuta corrispondente.
Se non è stato definito lo sconto fattura in valuta estera, per calcolarlo vengono usate automaticamente le condizioni dello sconto sulla fattura in VL definite nella tabella Sconti fattura fornitori e il tasso di cambio alla data di registrazione del documento di acquisto.
Per visualizzare gli sconti fattura per i fornitori esistenti, all'interno della scheda del fornitore, selezionare Naviga, quindi scegliere Sconti fattura.