La familiarità con le entrate e le uscite di cassa è l'aspetto chiave di un'attività di successo. Il flusso di cassa consente di creare facilmente una previsione a breve termine per stimare modalità e tempi di ricezione e pagamento di somme da parte della propria azienda. È importante sapere che si potrà disporre di contante sufficiente per pagare creditori e spese alla scadenza.
Definizione del flusso di cassa
Il termine flusso di cassa viene utilizzato per definire gli incassi meno i pagamenti in contanti in un periodo selezionato. Si tratta di una stima della somma di denaro che si prevede in entrata e in uscita per la propria azienda e in cui sono incluse tutte le entrate e le spese previste.
Panoramica del flusso di cassa
Nell'illustrazione seguente viene mostrata una panoramica della modalità di utilizzo del flusso di cassa.
-
Viene impostata una previsione del flusso di cassa.
-
Le origini delle previsioni dei flussi di cassa si ottengono dalle aree seguenti:
-
Contabilità generale: informazioni sui fondi liquidi e sulle spese e sui ricavi previsti della società.
-
Acquisti: informazioni sulla contabilità fornitori corrente e su tutti i debiti previsti dagli ordini d'acquisto aperti.
-
Vendite: informazioni sulla contabilità clienti corrente e su tutti i ricavi previsti dagli ordini vendita aperti.
-
Assistenza: informazioni sugli ordini assistenza aperti.
-
Cespiti: informazioni sulla cessione pianificata e sugli acquisti previsti dei cespiti.
-
Spese generiche e ricavi generici: gestione delle spese generiche e dei ricavi generici e relativa inclusione nella previsione del flusso di cassa.
-
Contabilità generale: informazioni sui fondi liquidi e sulle spese e sui ricavi previsti della società.
-
Viene utilizzato un processo batch per trasferire nel prospetto le informazioni dalle aree di contabilità generale, vendite, acquisti, assistenza e cespiti. Successivamente, vengono registrate le righe del prospetto per generare una previsione del flusso di cassa.
-
Vengono utilizzati diversi grafici, report e finestre per analizzare e stampare una previsione del flusso di cassa relativa a sintesi di disponibilità e di sequenza temporale.
Esecuzione delle previsioni flusso di cassa
In base alle righe del prospetto registrate, è possibile creare periodicamente una previsione del flusso di cassa. Di seguito viene riportato un layout utilizzato di frequente per le previsioni dei flussi di cassa. Il layout presenta tre sezioni:
-
Incassi
-
Uscite di cassa
-
Flusso di cassa netto o contante
Gli incassi forniscono dettagli sulle entrate ricevute dall'azienda.
incassi totali = contabilità clienti + ordini vendita aperti + ordini assistenza aperti + cessioni cespiti + ricavi generici + ricavi previsti
Nota |
---|
I ricavi generici possono essere redditi da locazione, interessi dai beni finanziari o nuovo capitale privato. È possibile pianificare i ricavi generici per un periodo e utilizzarli nel calcolo della previsione del flusso di cassa. |
Le uscite di cassa forniscono dettagli sui pagamenti effettuati dall'azienda.
uscite di cassa totali = contabilità fornitori + ordini d'acquisto aperti + investimento cespiti + spese generiche + spese previste
Nota |
---|
Le spese generiche possono essere stipendi, interessi su crediti o consumi privati. È possibile pianificare le spese generiche per un periodo e utilizzarle nel calcolo della previsione del flusso di cassa. |
Il flusso di cassa netto, o contante, viene calcolato come ricavi totali meno le uscite totali alla fine di ogni periodo.
flusso di cassa netto = incassi totali - uscite di cassa totali + fondi liquidi
La previsione può essere utilizzata come strumento decisionale per la gestione interna che consente di pianificare in anticipo e prendere decisioni strategiche importanti circa le attività dell'azienda.