Quando si effettua una vendita, di solito si invia la fattura alla persona o alla società che ha ordinato la merce. In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario fatturare a un cliente diverso.
Quando si parla di vendite, si usano i termini "cliente a cui vendere" e "cliente a cui fatturare". Per esempio, un ufficio di un'istituzione pubblica ordina un articolo, ma la fattura viene inviata a un ufficio centrale di contabilità che si occuperà di pagare l'acquisto.
Microsoft Dynamics NAV supporta tre tipi di indirizzi cliente da utilizzare, a seconda del diverso tipo di cliente a cui si emette una fattura.
Vendere a - Indirizzo
Questo è l'indirizzo del cliente al quale vengono spediti gli articoli specificati nella fattura.
Se non è stato impostato un indirizzo di fatturazione alternativo, nei campi della Scheda dettaglio Fatturazione di una testata di vendita verranno immessi per default i dati relativi all'indirizzo del cliente che è stato immesso nel campo Vendere a - Nr. cliente.
Fatturare a - Indirizzo
Questo è l'indirizzo del cliente al quale viene spedita la fattura.
Se è necessario fatturare a un indirizzo alternativo del cliente, è possibile impostare un cliente a cui fatturare permanente oppure immettere un cliente nei singoli documenti di vendita.
È possibile immettere un numero di cliente nel campo Fatturare a - Nr. cliente in qualsiasi scheda cliente, ammesso che per il cliente a cui fatturare sia stata impostata una scheda.
Ogni volta che si compila un'offerta, un ordine, una fattura o una nota di credito di vendita, questo numero, insieme al relativo nome e indirizzo, viene copiato nei campi corrispondenti nella testata di vendita.
Suggerimento |
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Se non si sa in anticipo che un certo indirizzo di fatturazione sarà utilizzato per tutte le fatture di un cliente, non compilare il campo Fatturare a - Nr. cliente nella scheda cliente. Immettere piuttosto il numero del cliente a cui fatturare dopo avere impostato una testata di vendita. |
Spedire a - Indirizzo
Se un cliente desidera che gli articoli vengano spediti a indirizzi diversi, al momento della fatturazione è necessario scegliere tra vari indirizzi di spedizione.
Per creare indirizzi di spedizione per un cliente, scegliere Spedire a - Indirizzi nella scheda cliente, quindi Nuovo per aprire la finestra Spedire a - Indirizzo. Immettere l'indirizzo e altre informazioni di spedizione relative all'indirizzo, ad esempio il codice ubicazione e il metodo di spedizione.
È possibile associare a un cliente un numero qualsiasi di indirizzi di spedizione. Ogni indirizzo è identificato da un codice unico e quando si utilizza questo codice nella testata di vendita, per la spedizione vengono stampate le corrispondenti informazioni.