Il layout del report può essere basato su un documento Word o su un file RDLC. Decidere se utilizzare un layout dei report di Word o di RDLC dipende dall'aspetto che si desidera per il report generato e dalla conoscenza di Word e Generatore di report di SQL Server.
I concetti di progetto generali dei layout Word e RDLC sono molto simili. Tuttavia ogni tipologia ha alcune caratteristiche progettuali che riguardano il modo in cui il report generato viene visualizzato nel client di Microsoft Dynamics NAV. Ciò significa che lo stesso report può apparire diverso quando si utilizza il layout dei report di Word rispetto al layout dei report di RDLC.
Il processo di impostazione dei layout dei report di Word e RDLC nei report è lo stesso. La differenza principale sta nel modo in cui modificano i layout. I layout dei report di Word in genere sono più facili da creare e modificare rispetto ai layout dei report di RDLC perché è possibile utilizzare Word. I layout dei report di RDLC vengono modificati utilizzando il Generatore report di SQL Server, che è indirizzato agli utenti più avanzati.