Il sistema deve mantenere un controllo costante sulla disponibilità degli articoli nella warehouse, in modo che gli ordini in uscita possano fluire senza problemi e le spedizioni possano essere ottimizzate.

La disponibilità varia in base alle allocazioni a livello di collocazione quando si verificano le attività di warehouse ad esempio i prelievi e i movimenti e quando il sistema di impegno magazzino impone limitazioni da soddisfare. Un algoritmo piuttosto complesso verifica che tutte le condizioni siano soddisfatte prima di assegnare le quantità ai prelievi per i flussi in uscita.

Collocazione e impegno collocazione

In qualsiasi installazione della gestione della warehouse NAV, le quantità articolo esistono sia come movimenti warehouse, nell'area dell'applicazione Warehouse, sia come movimenti contabili articoli, nell'area dell'applicazione Magazzino. Questi due tipi di movimento contengono informazioni differenti sulla posizione degli articolo e sulla loro disponibilità. I movimenti warehouse definiscono la disponibilità di un articolo per collocazione e per tipo di collocazione, che è denominato anche contenuto collocazione. I movimenti contabili articoli definiscono la disponibilità di un articolo in base al relativo impegno verso i documenti in uscita.

La funzionalità speciale nell'algoritmo di prelievo consente di calcolare la quantità disponibile per il prelievo quando il contenuto collocazione viene associato a degli impegni.

Quantità disponibile per il prelievo

Se, ad esempio, l'algoritmo di prelievo non considera le quantità di articoli che sono impegnate per una spedizione di ordine di vendita in attesa, tali articoli potrebbero essere prelevati per un altro ordine di vendita che viene spedito prima, impedendo così il completamento della prima vendita. Per evitare questa situazione, l'algoritmo di prelievo sottrae le quantità impegnate per altri documenti in uscita, le quantità nei documenti di prelievo esistenti e le quantità che sono prelevate ma non ancora spedite o consumate.

Il risultato viene visualizzato nel campo Qtà disponibile da prelevare nella finestra Prospetto prelievi dove il campo viene calcolato in modo dinamico. Il valore viene calcolato anche quando gli utenti creano prelievi warehouse direttamente per i documenti in uscita. Tali documenti in uscita potrebbero essere ordini di vendita, consumo di produzione o trasferimenti in uscita, dove il risultato viene riflesso nei campi quantità correlati, ad esempio Qtà da gestire.

Nota
Per quanto riguarda la priorità degli impegni, la quantità da impegnare viene sottratta dalla quantità disponibile per il prelievo. Ad esempio, se la quantità disponibile nelle collocazioni di prelievo è 5 unità, ma 100 unità si trovano nelle collocazioni di stoccaggio, quando si tenta di impegnare più di 5 unità per un altro ordine, verrà visualizzato un messaggio di errore perché la quantità supplementare deve essere disponibile nelle collocazioni di prelievo.

Calcolo della quantità disponibile da prelevare

La quantità disponibile da prelevare viene calcolata come segue:

quantità disponibile per il prelievo = quantità in collocazioni prelievo - quantità in prelievi e movimenti - (quantità impegnata in collocazioni prelievo + quantità impegnata in prelievi e movimenti)

Nel seguente diagramma vengono mostrati i differenti elementi del calcolo.

Available to pick, with reservation overlap

Quantità disponibile da impegnare

Poiché i concetti del contenuto delle condizioni e dell'impegno coesistono, la quantità di articoli disponibili per l'impegno deve essere allineata alle allocazioni ai documenti di warehouse in uscita.

Deve essere possibile impegnare tutti gli articoli in magazzino, tranne quelli per cui è stata avviata l'elaborazione in uscita. Di conseguenza, la quantità disponibile per l'impegno è definita come quantità su tutti i documenti e in tutti i tipi di collocazione, ad eccezione delle seguenti quantità in uscita:

  • Quantità nei documenti di prelievo non registrati
  • Quantità in collocazioni di spedizione
  • Quantità nelle collocazioni articoli per produzione
  • Quantità nelle collocazioni produzione aperte
  • Quantità nelle collocazioni di assemblaggio
  • Quantità nelle collocazioni di rettifica

Il risultato viene visualizzato nel campo Quantità totale disponibile nella finestra Impegni.

In una riga di impegno, la quantità che non può essere impegnata, in quanto è allocata nella warehouse, viene visualizzata nel campo Qtà. allocata in warehouse della finestra Impegni.

Calcolo della quantità disponibile da impegnare

La quantità disponibile da impegnare viene calcolata come segue:

quantità disponibile per l'impegno = quantità totale a magazzino - quantità in prelievi e movimenti per i documenti di origine - quantità impegnata - quantità in collocazioni in uscita

Nel seguente diagramma vengono mostrati i differenti elementi del calcolo.

Avaliable to reserve, per warehouse allocations

Vedi anche