Dopo l'immissione di tutte le informazioni nelle righe di assistenza, è possibile calcolare lo sconto fattura per l'intero documento di assistenza con la funzione Calcola sconto fattura . Se si seleziona la casella di controllo Calcola sconto fatt. nella finestra Setup contabilità clienti, l'importo verrà calcolato automaticamente.
Lo sconto verrà allocato su tutte le righe del documento di assistenza per articoli, risorse, conti di contabilità generale e costi il cui campo Sconto fattura della riga di assistenza è impostato su Sì. Questa impostazione è quella di default per articoli e risorse.
Per calcolare lo sconto fattura, vengono utilizzate le condizioni dello sconto sulla fattura definite nella tabella Sconti fattura cli.. Per visualizzare gli sconti fattura impostati, nella finestra della scheda Cliente scegliere Sconti fattura nel gruppo Vendite della scheda Naviga.
Il codice valuta nel documento di assistenza viene utilizzato per identificate le condizioni dello sconto in fattura nella valuta corrispondente. Se non sono stati definiti sconti fattura in valuta estera, vengono utilizzati i termini dello sconto fattura in valuta locale impostate nella tabella Sconti fattura clienti e il tasso di cambio alla data di registrazione del documento di assistenza.