L'impostazione della warehouse comporta una serie di scelte che riguardano il modo in cui si desidera operare e il livello di dettaglio e di complessità utilizzato. Le scelte adottate influiscono sulle modalità di esecuzione delle attività nel programma. Una di tali scelte riguarda la modalità di stoccaggio degli articoli nell'ubicazione della warehouse.
Se si decide di organizzare e di registrare nel programma informazioni di stoccaggio associato a documenti, inserire un segno di spunta nel campo Richiesto Stoccaggio nella Scheda Ubicazione. Ciò indica che, nel caso di articoli che giungono nell'ubicazione della warehouse mediante un documento di origine in entrata, lo stoccaggio di tali articoli dovrà essere gestito e registrato nel sistema. Il documento di origine in entrata può essere un ordine di acquisto, un ordine di reso da vendita, un ordine di trasferimento in entrata o un ordine di produzione il cui output è pronto per lo stoccaggio.
Quando l'ubicazione è impostata per l'utilizzo dell'elaborazione degli stoccaggi ma non dei carichi, è necessario utilizzare la finestra Stoccaggio magazzino per organizzare le informazioni relative allo stoccaggio, stamparle, immettere i risultati dello stoccaggio effettivo e registrare tali informazioni, operazioni che comportano anche la registrazione delle informazioni relative al carico per il documento di origine. Nel caso di un ordine di produzione, il processo di registrazione comprende la registrazione dell'output dell'ordine e il completamento dell'ordine di produzione. Le informazioni sugli stoccaggi registrati sono disponibili nella finestra Stoccaggi mag. reg. Per ulteriori informazioni sullo stoccaggio degli articoli dal menu Magazzino, vedere Procedura: stoccaggio di articoli con gli stoccaggi magazzino.
Se l'ubicazione è impostata per l'elaborazione dei carichi oltre che degli stoccaggi, per cui è necessario immettere un segno di spunta nei campi Richiesto carico e Richiesto stoccaggio della scheda ubicazione, per lo stoccaggio degli articoli è previsto un sistema diverso. In questo caso, viene utilizzata la finestra Stoccaggio warehouse per gestire lo stoccaggio. La finestra Stoccaggio warehouse presenta un funzionamento analogo a quello della finestra Stoccaggio magazzino, ad eccezione del fatto che invece di registrare le informazioni viene registrato lo stoccaggio. Si noti che la registrazione dello stoccaggio warehouse non implica la registrazione del carico degli articoli. Viene solo aggiornato il contenuto collocazione. È possibile visualizzare le informazioni relative agli stoccaggi registrati nella finestra Stoccaggi registrati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Stoccaggio di articoli con gli stoccaggi warehouse.