Quando si utilizzano gli sconti fattura, lo sconto applicato dipende dall'importo della fattura.
Nella finestra Sconti fattura clienti è inoltre possibile aggiungere un addebito di assistenza a fatture che superano un certo importo.
Prima di utilizzare gli sconti fattura con le vendite è necessario immettere una serie di informazioni. È necessario decidere:
-
a quali clienti verrà concesso questo tipo di sconto.
-
quali percentuali di sconto verranno applicate.
Calcolo automatico di sconti fattura
Se lo si desidera, è possibile impostare il calcolo automatico degli sconti fattura nella finestra Setup contabilità clienti.
Impostazione delle condizioni per gli sconti fattura
Per ciascun cliente è possibile specificare se verranno concessi sconti fattura a condizione che determinati requisiti vengano soddisfatti, cioè quando l'importo della fattura raggiunge una certa somma. Si possono definire le condizioni per gli sconti fattura in VL per i clienti nazionali e in valuta estera per i clienti esteri.
Per collegare le percentuali di sconto a importi di fatturazione specifici, utilizzare le finestre Sconti fattura clienti. È possibile immettere un numero qualsiasi di percentuali in ogni finestra. A ogni cliente è possibile associare una propria finestra oppure è possibile collegare più clienti alla stessa finestra.
Oltre a (oppure invece di) una percentuale di sconto, è possibile collegare l'importo di un addebito di assistenza a un importo della fattura specifico.
Suggerimento |
---|
Prima di immettere le informazioni, è opportuno preparare uno schema della struttura di sconto che si desidera utilizzare. Questo consente di visualizzare più facilmente i clienti che possono essere collegati alla stessa finestra di sconto fattura. Minore è il numero delle finestre da impostare, più veloce risulta l'inserimento delle informazioni principali. |