Come regola di base, il valore nel campo Costo unitario nella scheda Articolo si basa sul costo standard per gli articoli con un metodo di costing standard. Per gli articoli con tutti gli altri metodi di costing, tale valore viene calcolato dividendo le giacenze attuali, ovvero costi fatturati e costi previsti, per il magazzino.
Il modo in cui il contenuto del campo Metodo di Costing influisce sul calcolo dei costi unitari per gli acquisti e per le vendite è descritto in modo più dettagliato nelle sezioni illustrate di seguito.
Calcolo del costo unitario per gli acquisti
Quando si acquistano degli articoli, il valore contenuto nel campo Ultimo Costo Diretto sulla scheda articolo viene copiato nel campo Costo unitario diretto delle righe di acquisto oppure nella riga Importo unitario nelle righe reg. magazzino.
In base all'opzione selezionata nel campo Metodo di costing, Microsoft Dynamics NAV calcola il contenuto del campo Costo Unitario sulle righe.
Metodo di costing FIFO, LIFO, Specifico o Medio
Il contenuto del campo Costo unitario (VL) della riga d'acquisto e il contenuto del campo Costo unitario della riga di registrazioni magazzino viene calcolato da Microsoft Dynamics NAV in base alla seguente formula:
Costo Unitario (VL) = (Costo Diretto Unitario - (Importo Sconto/ Quantità)) * (1 + Costo Indiretto %/ 100)) + Coefficiente Costi Generali
Metodo di costing standard
Il campo Costo Unitario (VL) nella riga di acquisto e il campo Costo Unitario nella riga di registrazioni magazzino vengono compilati automaticamente copiando il valore nel campo Costo Unitario nella scheda relativa all'articolo. Utilizzando il metodo di costing impostato come Standard, il valore di riferimento è sempre il costo standard.
Alla registrazione dell'acquisto, il costo unitario viene copiato dalla riga di acquisto o dalla riga di registrazioni magazzino nella fattura di acquisto e può essere visualizzato nella lista dei movimenti relativi all'articolo.
Tutti i metodi di costing
Per calcolare il contenuto del campo Importo costo (effettivo) oppure, se pertinente, del campo Importo costo (previsto) relativo a questo movimento articolo viene utilizzato il costo unitario indicato nella riga del documento di origine, indipendentemente dal metodo di costing dell'articolo.
Calcolo del costo unitario per le vendite
Quando vengono venduti degli articoli, il costo unitario viene copiato dal campo Costo unitario nella riga di vendita o nella riga di registrazioni di magazzino della scheda articolo.
Al momento della registrazione, il costo unitario viene copiato nella fattura di vendita dell'articolo e può essere visualizzato nella lista dei movimenti relativi all'articolo. Il costo unitario indicato nella riga del documento di origine viene utilizzato da Microsoft Dynamics NAV per calcolare il contenuto del campo Importo costo (effettivo) oppure, se pertinente, del campo Importo costo (previsto) nel movimento di valorizzazione connesso a questo movimento articolo.