Impostare le dimensioni

Innanzitutto è necessario definire le dimensioni e i valori dimensioni da utilizzare per la società. Definire inoltre la scelta delle dimensioni da utilizzare come dimensioni globali e collegamenti dimensioni. Valutare con attenzione quali dimensioni può risultare utile definire come dimensioni globali e collegamenti dimensioni in base alle esigenze della società.
Per impostare tutte le diverse dimensioni di cui si desidera tenere traccia, utilizzare la finestra Dimensioni. che contiene una riga per ogni dimensione, ad esempio Progetto, Reparto, Area e Agente.

Per ogni dimensione è necessario anche impostarne i valori, ad esempio tutti i reparti della società. I valori di dimensione possono essere impostati in una struttura gerarchica simile al piano dei conti, in modo che i dati possano essere suddivisi in vari livelli di granularità e i sottoinsiemi dei valori di dimensione sommati.

È possibile specificare due dimensioni globali che saranno automaticamente disponibili ovunque, ad esempio nei report e nei processi batch. Possono inoltre essere specificate sei dimensioni a collegamento rapido aggiuntive che saranno disponibili sotto forma di campo nelle righe di registrazioni e del documento. Le dimensioni rimanenti possono essere utilizzate accedendo a una finestra distinta in cui vengono visualizzate le dimensioni relative alla riga.

In base alle necessità della società, è possibile impostare un numero illimitato di dimensioni e di valori dimensioni per ognuna di esse. Tutte le dimensioni impostate possono essere utilizzate nei movimenti di registrazione e nei documenti, oltre che nei report e nei processi batch collegate alle dimensioni.

Impostare le dimensioni di default per clienti, fornitori e altri conti

È possibile impostare una dimensione di default per un singolo conto specifico. Il codice verrà copiato automaticamente nella registrazione o nel documento quando nella riga verrà compilato il campo con il numero di conto. È comunque possibile eliminare o modificare il codice qualora lo si ritenga necessario. È inoltre possibile rendere obbligatoria una dimensione in modo che non sia possibile registrare un movimento con un tipo di conto specifico senza avere assegnato a quest'ultimo una dimensione.

Inoltre, è possibile impostare una dimensione predefinita per ogni tipo di conto. Il programma copierà quindi il codice nelle registrazioni o nel documento quando il tipo di conto viene compilato nella riga. Tuttavia, è sempre possibile modificare il codice del documento se necessario.

Infine, è inoltre possibile rendere obbligatoria una dimensione in modo che non sia possibile registrare un movimento con un tipo di conto specifico senza avere assegnato a quest'ultimo una dimensione.

Vedi anche

Dimensioni
Impostare i processi finanziari di base



© 2016 Microsoft. Tutti i diritti riservati.