Procedura: Correggere o annullare le fatture di acquisto non pagate

È possibile correggere o annullare una fattura di acquisto registrata. Ciò risulta utile se si desidera correggere un errore di digitazione o se si desidera modificare l'acquisto in una fase iniziale dell'elaborazione dell'ordine.

Se è già stato eseguito il pagamento dei prodotti nella fattura di acquisto registrata, non è possibile correggerli o annullarli dalla fattura di acquisto registrata. In alternativa, è necessario creare manualmente una nota di credito di acquisto per stornare l'acquisto. Per ulteriori informazioni vedere Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti acquisti.

Nella finestra Fattura acquisto registrata è possibile scegliere il pulsante Rettifica o il pulsante Annulla. Quando si rettifica o si annulla una fattura di acquisto registrata, la nota di credito di acquisto viene applicata a tutti i movimenti contabili generali e di inventario creati quando la fattura di acquisto iniziale è stata registrata. Ciò consente di stornare la fattura di acquisto nei record finanziari e lascia la nota di credito di acquisto registrata correttiva per l'audit trail. Di seguito viene descritto l'utilizzo di Rettifica e di Annulla.

Per correggere una fattura di acquisto registrata

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Fatture acquisto registrate, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Selezionare la fattura di acquisto che si desidera rettificare.

    Nota: se viene selezionata la casella di controllo Annullato, non è possibile rettificare la fattura di acquisto registrata poiché è già stata rettificata o annullata.

  3. Nella finestra Fattura acquisto registrata scegliere Rettifica.

    Viene creata una nuova fattura di acquisto con le stesse informazioni in cui è possibile apportare la rettifica. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare gli acquisti. Il campo Annullato nella fattura di acquisto registrata iniziale viene modificato in .

    Una nota di credito di acquisto viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di acquisto registrata iniziale.

  4. Scegliere Mostra nota credito di rettifica per visualizzare la nota di credito di acquisto registrata che annulla la fattura di acquisto registrata iniziale.

Per annullare una fattura di acquisto registrata

  1. Nell'angolo superiore destro, scegliere l'icona Cerca pagina o report, immettere Fatture acquisto registrate, quindi scegliere il collegamento correlato.
  2. Selezionare la fattura di acquisto che si desidera annullare.

    Nota: se viene selezionata la casella di controllo Annullato, non è possibile annullare la fattura di acquisto registrata poiché è già stata annullata o rettificata.

  3. Nella finestra Fattura acquisto registrata scegliere Annulla.

    Una nota di credito di acquisto viene automaticamente creata e registrata per annullare la fattura di acquisto registrata iniziale. Il campo Annullato nella fattura di acquisto registrata iniziale viene modificato in .

  4. Scegliere Mostra nota credito di rettifica per visualizzare la nota di credito di acquisto registrata che annulla la fattura di acquisto registrata iniziale.

Vedi anche

Gestire gli acquisti
Procedura: Registrare gli acquisti



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