Registrazione di acquisti

Nella Categoria registrazione in un documento di acquisto, è possibile scegliere tra le seguenti funzioni di registrazione:

Una volta completate le righe e immesse tutte le informazioni nell'ordine di acquisto, è possibile registrarlo, ovvero creare una ricezione e una fattura.

Quando un ordine di acquisto viene registrato, il conto del fornitore, la contabilità generale e i movimenti contabili articoli vengono aggiornati.

Per ciascun ordine di acquisto viene creato un movimento di acquisto nella tabella Movimenti C/G. Vengono inoltre creati un movimento nel conto del fornitore nella tabella Mov. contabili fornitori e un movimento C/G nel relativo conto passività verso il fornitore. Infine, la registrazione dell'ordine potrebbe generare un movimento IVA e un movimento C/G relativi all'importo dello sconto. La registrazione di un movimento relativo allo sconto dipende dal contenuto del campo Registrazione sconti della finestra Setup contabilità fornitori e acquisti.

Per ciascuna riga dell'ordine di acquisto, verrà creato un movimento contabile articolo nella tabella Mov. contabili articoli (se le righe di acquisto contengono numeri di articoli) o verrà creato un movimento C/G nella tabella Movimento C/G (se le righe di acquisto contengono un conto C/G). Inoltre, gli ordini di acquisto vengono sempre registrati nelle tabelle Testata carico acq. e Testate fatt. acq.

Prima di avviare la registrazione, è possibile stampare un report di test in cui sono indicate tutte le informazioni contenute nell'ordine di acquisto, insieme a eventuali errori. Per stampare il report, scegliere Registrazione, quindi Report test.

Importante: quando si registra un ordine, è possibile creare sia una ricevuta che una fattura. Ciò può avvenire in modo simultaneo oppure indipendente. Prima di effettuare la registrazione, è inoltre possibile creare una ricevuta parziale e una fattura parziale immettendo le necessarie informazioni nei campi Qtà da ricevere e Qtà da fatturare delle singole righe dell'ordine di acquisto. Si tenga presente che non è possibile creare una fattura per un articolo che non è stato ricevuto. Questo significa che è necessario registrare una ricezione prima di emettere una fattura oppure la ricezione e la fattura devono essere contemporanee.

È possibile effettuare la registrazione oppure effettuare la registrazione e stampare. Quando si seleziona Registra e stampa, viene stampato un report al momento della registrazione dell'ordine. È inoltre possibile scegliere la funzione Registra batch che consente di registrare più ordini contemporaneamente.

Una volta completata la registrazione, le righe di acquisto registrate vengono rimosse dall'ordine. Un messaggio avviserà l'utente che la registrazione è completata. Dopodiché sarà possibile visualizzare i movimenti registrati nelle varie finestre che contengono movimenti registrati, come ad esempio le finestre Movimenti contabili fornitori, Movimenti C/G, Mov. contabili articoli, Ricezioni acquisti e Fatture acquisto registrate.

Vedi anche

Contabilizzare documenti e registrazioni



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