Una campagna è ogni tipo di attività che coinvolga diversi contatti. Una parte importante dell'impostazione di una campagna è la selezione del target. A questo scopo, in Microsoft Dynamics NAV si crea un segmento, o gruppo di contatti, utilizzando dei filtri.

Utilizzare queste funzionalità di Vendite e marketing per pianificare attentamente le attività di marketing e gestire le interazioni con i contatti e i clienti. È possibile creare campagne e impostare segmenti di contatti per il mailing e altri tipi di interazioni con contatti e clienti potenziali.

Le funzioni di Campagna e Segmento con i loro processi automatizzati consentono di pianificare, organizzare e tenere traccia delle attività di marketing. Ciò incrementa le possibilità di acquisire nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.

Informazioni sulla procedura dettagliata

In questa procedura dettagliata viene illustrato come fare seguito a una fiera di settore rivolgendosi ai potenziali clienti (contatti) con una campagna mirata.

Verranno descritte le funzioni di gestione delle campagne e dei segmenti del reparto Vendite e marketing. In questa procedura dettagliata sono illustrati i task seguenti:

  • Impostazione della campagna
  • Selezione del target
  • Data mining
  • Invio di lettere ai contatti
  • Registrazione delle risposte alla campagna

Ruoli

Questa procedura dettagliata comprende task svolti dai ruoli utente seguenti:

  • Manager marketing o manager vendite
  • Impiegato di marketing

Prerequisiti

Prima di svolgere le attività di questa procedura dettagliata, è necessario installare Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..

Scenario

Il manager marketing del reparto vendite di CRONUS Italia S.p.A. ha il compito di pianificare le campagne e di attuarle. Decide anche a quali fiere di settore partecipare e valuta il progresso della campagna.

L'impiegato di marketing si occupa della produzione, della distribuzione e della collocazione del materiale di marketing.

La società ha appena lanciato un nuovo prodotto chiamato Millennium Server. Il prodotto è stato presentato a una fiera di settore, Computer Futurus. Molti clienti hanno espresso grande interesse nel prodotto e, come parte di un'iniziativa promozionale, è stato offerto un prezzo speciale a chi decide di acquistare Millenium Server durante il periodo di promozione.

Uno dei task dell'impiegato di marketing dopo la fiera è di inserire tutti i potenziali clienti come contatti.

Il manager marketing imposta una campagna, crea un segmento comprendente tutti i nuovi contatti e quindi estrae ed esamina i dati dei contatti per selezionare i destinatari della campagna.

L'impiegato di marketing aiuta ad inviare lettere di ringraziamento a tutti i contatti che hanno lasciato il loro biglietto da visita allo stand e, infine, il responsabile registra tutte le risposte ricevute dai potenziali clienti.

Impostazione della campagna

Non appena l'impiegato ha terminato di inserire i dati dei biglietti da visita raccolti alla fiera, il manager imposta una scheda per gestire le attività necessarie per la campagna.

Per impostare una campagna

  1. Nella casella Cerca immettere Campagne, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo per creare una nuova campagna. Nella scheda campagna, premere INVIO per inserire automaticamente un numero campagna.

  3. Nel campo Descrizione immettere una descrizione per la campagna, ad esempio Fiera FUTURUS.

  4. Scegliere il campo Cod. Stato e selezionare un codice di stato nell'elenco visualizzato nella finestra Stato campagna.

  5. Compilare i campi Data inizio e Data fine della campagna.

Selezione del target

Il manager marketing crea un segmento per selezionare i contatti con i quali vuole interagire.

Per creare un segmento con i contatti scelti

  1. Nella scheda Pagina iniziale della scheda campagna, nel gruppo Processo selezionare Segmenti.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo per creare un nuovo segmento. Nella scheda segmento, premere INVIO per inserire automaticamente un numero segmento.

  3. Nel campo Descrizione della Scheda dettaglio Generale, immettere, ad esempio, Visitatori della fiera FUTURUS.

    Dopo aver inserito informazioni generali sul segmento, selezionare i contatti da includervi.

    Sono disponibili diversi criteri per selezionare i contatti, ad esempio le persone di contatto che lavorano presso la sede di un cliente o responsabili degli acquisti presso un potenziale cliente.

    I filtri servono per aggiungere contatti in base ai criteri più rispondenti ai propri scopi. Ad esempio, è possibile scegliere di impostare un filtro in base al ruolo professionale del contatto o alla relazione d'affari o al settore della società contatto. In questa procedura dettagliata verrà impiegato il filtro Ruolo professionale per selezionare i contatti.

  4. Nella finestra Segmento nel gruppo Processo della Pagina iniziale selezionare Agg. contatti per aprire il filtro Agg. contatti.

  5. Nella Scheda dettaglio Ruolo professionale, selezionare il filtro Acquisto come Cod. ruolo professionale e fare clic su OK.

    La finestra Segmento ora contiene una lista dei contatti in base al filtro immesso. Nella Scheda dettaglio Generale, nel campo Nr. di righe , è possibile visualizzare immediatamente il numero dei contatti che rispondono ai criteri.

    Nota
    È possibile salvare i criteri per riutilizzarli in futuro.

    1. Nella finestra Segmento , nella scheda Azioni , nel gruppo Funzioni , fare clic su Segmento e scegliere Salva criteri.
    2. Nella finestra Salva criteri segmento , immettere un codice per il segmento. Nel campo Descrizione inserire una descrizione dei criteri segmento.
    3. Scegliere il pulsante OK.

Data mining

Il manager marketing esamina più attentamente l'elenco dei contatti nel segmento e si rende conto che è troppo corposa. Decide quindi di ridurre il numero dei contatti a quelli dei clienti potenziali effettivi, in modo da concentrarsi sul target giusto. Questo processo di affinamento e riduzione dei dati è anche detto data mining.

Per rimuovere contatti dal segmento

  1. Nella finestra Segmento, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, selezionare Contatti, quindi scegliere Riduci contatti per aprire la finestra Eliminaz. contatti - Riduzione.

  2. Nella Scheda dettaglio Relazione d'affari, selezionare il filtro POTENZ come Codice relazione d'affari e fare clic su OK.

    Nella finestra Segmento l'elenco è ora ridotto ai contatti che soddisfano questi nuovi criteri e così il numero riportato nel campo Nr. di righe.

    Nota
    Per annullare quest'ultima operazione, utilizzare la funzione Vai a precedente. Ciò significa che è possibile annullare l'ultima segmentazione.

    Nella finestra Segmento , nella scheda Azioni , nel gruppo Funzioni , fare clic su Segmento e scegliere Vai a precedente.

    I contatti appena rimossi vengono reinseriti nell'elenco dei contatti.

Collegamento di un segmento a una campagna

Il manager marketing decide che l'elenco ridotto è quello finale dei contatti da coinvolgere nella campagna. Quindi collega questo segmento alla campagna della fiera FUTURUS.

Per collegare un segmento a una campagna

  1. Fare clic sul campo Nr. campagna nella Scheda dettaglio Campagna della finestra Segmento per selezionare la campagna alla quale si desidera collegare il segmento, ad esempio CP0001.

  2. Poiché questo segmento è il target della campagna, selezionare la casella di controllo Target campagna.

Invio di lettere e messaggi di posta elettronica ai contatti

L'impiegato di marketing aiuta il manager a inviare una comunicazione ai potenziali clienti, ringraziandoli di aver visitato lo stand alla fiera.

Per utilizzare un segmento per l'invio di una lettera a un contatto

  1. Aprire la scheda Segmento di Visitatori della fiera FUTURUS.

  2. Nel campo Codice modello interazione della Scheda dettaglio Interazione selezionare il modello Lettera Business con codice BUS.

  3. Nel campo Oggetto (Default) immettere il seguente testo di esempio: Grazie di aver visitato la fiera.

    Nota
    Il modello consiste di più documenti allegati in lingue diverse. Le lingue di esempio includono inglese e danese.

  4. Scegliere il campo Codice lingua (default) per aprire la finestra Lingue interazione segmento. Selezionare un codice della lingua e scegliere il pulsante OK.

  5. È possibile visualizzare il documento nella lingua selezionata. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, selezionare Allegato, quindi scegliere Apri.

    Quando viene visualizzato il messaggio che richiede l'autorizzazione per l'avvio di Word, selezionare l'opzione Consenti per questa sessione client.

    Verrà aperto il documento di Word allegato per poterlo controllare. È inoltre possibile sfruttare questa opportunità per rielaborare e modificare la lettera. Al termine dell'operazione, chiudere Word.

  6. Inserire l'oggetto della lettera nel campo Oggetto, nella lingua scelta per il modello.

  7. Nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Log.

  8. Selezionare la casella di controllo Invia allegati per stampare l'allegato.

    Selezionare la casella di controllo Crea segmento di follow-up.

    Scegliere OK per avviare il processo batch Log segmento.

  9. Microsoft Dynamics NAV invia gli allegati. Al termine del processo, fare clic sul pulsante OK all'interno del messaggio che indica che il segmento è stato registrato.

    Le lettere vengono stampate automaticamente e il segmento registrato. Dal momento che il segmento è stato registrato, non è più contenuto nella lista dei segmenti, ma è stato spostato nella lista dei segmenti registrati. per visualizzare la lista, nella casella Cerca immettere Segmenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  10. Dopo che il segmento è stato registrato, ogni lettera inviata viene registrata come un'interazione, che è possibile visualizzare nel log.

    Nella casella Cerca immettere Movimenti log interazione, quindi selezionare il collegamento correlato. È presente un movimento per ciascuna lettera inviata.

Per inviare un messaggio di posta elettronica a un contatto

  1. Nel campo Codice modello interazione della Scheda dettaglio Interazione selezionare il modello Lettera Business con codice BUS.

  2. Nel campo Oggetto (Default) immettere il seguente testo di esempio: Grazie di aver visitato la fiera.

  3. Nel campo Tipo di corrispondenza, selezionare E-mail.

  4. Specificare le impostazioni relative alla lingua, come indicato nella procedura precedente.

  5. Nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Log. Verrà visualizzata la finestra Log segmento.

  6. Selezionare la casella di controllo Invia allegati per inviare gli allegati tramite posta elettronica.

  7. Selezionare la casella di controllo Crea segmento di follow-up.

  8. Scegliere il pulsante OK.

    Le lettere vengono inviate automaticamente tramite posta elettronica e il segmento registrato. Dal momento che il segmento è stato registrato, non è più contenuto nella lista dei segmenti, ma è stato salvato nella lista dei segmenti registrati. per visualizzare la lista, nella casella Cerca immettere Segmenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

Registrazione delle risposte alla campagna

Nel corso delle due settimane seguenti, i potenziali clienti rispondono alla lettera. Il responsabile del marketing desidera tenere traccia delle risposte e registrare le interazioni.

A tal scopo, impostare un segmento dei contatti che hanno risposto alla lettera

Per registrare le risposte alla campagna

  1. Espandere la Scheda dettaglio Interazione nella finestra Segmento.

  2. Selezionare il campo Codice modello interazione .

    Non esiste un modello per registrare le risposte alla campagna. Pertanto, creare un nuovo modello.

  3. Selezionare Nuovo nella finestra Modelli interazione.

  4. Immettere RISP nel campo Codice e Risposte su campagna nel campo Descrizione.

  5. Scegliere il pulsante OK.

  6. Selezionare questo modello nel campo Codice modello interazione e rispondere affermativamente al messaggio che chiede se si desidera aggiornare le righe di segmento con lo stesso codice di modello interazione.

    Specificare ora i contatti che hanno risposto alla campagna.

  7. Nella Scheda dettaglio Campagna, nel campo Nr. campagna , selezionare la campagna.

  8. Uscire dal campo Nr. campagna e rispondere affermativamente al messaggio che chiede se si desidera aggiornare le righe di segmento con lo stesso codice di modello interazione.

  9. Selezionare il campo Risposta su campagna e confermare il messaggio successivo.

    Registrare il segmento per garantire che le interazioni siano registrate.

  10. Nella finestra Segmento, nella scheda Azioni scegliere Log.

  11. Nella finestra Log segmento deselezionare la casella di controllo Invia allegati, fare clic su OK e confermare il messaggio visualizzato.

    Dopo la registrazione del segmento, viene automaticamente creato un movimento per la campagna per registrare questa azione nella finestra Movimenti campagna.

Vedi anche