Mostra il numero e il tipo di movimenti che hanno lo stesso numero di documento o la stessa data di registrazione. È anche possibile utilizzare questa funzione per trovare i documenti e i movimenti in cui sono utilizzati determinati numeri seriali e di lotto. Questa funzione risulta utile se si desidera cercare i movimenti contabili ottenuti da determinate transazioni. Durante la ricerca per numero di documento, è possibile stampare il riepilogo dal report Movimenti documento.

Utilizzo di Naviga

È possibile aprire la finestra Naviga in due modi:

  • Aprire una finestra Naviga vuota. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Trova per, è possibile selezionare il tipo di dati da cui si desidera navigare. È possibile navigare da un documento, un contatto business, o il numero di lotto o il numero di serie per un articolo.
  • Da tutte le finestre in cui vengono visualizzati movimenti registrati e le fatture di vendita e acquisto registrate, le note di credito, i carichi di vendita e le spedizioni di acquisto. In questo caso, nella finestra Naviga verrà visualizzato il numero di documento e la data di registrazione dei movimenti selezionati. La finestra Naviga consente anche di visualizzare un elenco dei documenti con il medesimo numero di documento e la stessa data di registrazione dei movimenti selezionati.

La prima Scheda dettaglio della finestra Naviga varia a seconda della selezione nel gruppo Trova per. È necessario immettere informazioni sui documenti o sui numeri di tracciabilità articolo di cui si desidera che venga effettuata la ricerca prima che vengano inserite le informazioni relative ai record individuati.

Una volta immesse le relative informazioni per la ricerca, scegliere Trova nella scheda Azioni per iniziare la ricerca. Se si modifica qualsiasi filtro, scegliere nuovamente Trova.

Nella finestra Naviga vengono visualizzate le seguenti informazioni sui documenti trovati.

Campo Descrizione

Tipo di documento, Tipo Origine, Nr. Origine e Nome Origine

Tali campi contengono informazioni sul documento di origine individuato con la ricerca del numero di documento. Se vengono trovati più numeri di documento, tali campi rimarranno vuoti.

Nome Tabella

In questa colonna viene visualizzato un elenco delle tabelle dei movimenti contabili contenenti i movimenti contabili trovati durante la ricerca.

Nr. di record

In questa colonna viene visualizzato il numero dei record trovati in ciascuna delle tabelle dei movimenti contabili elencati.

I movimenti contabili vengono individuati dalla funzione Naviga ed elencati nella colonna Movimenti correlati. È possibile visualizzare in modo rapido i singoli movimenti in ciascuna tabella selezionando la riga corrispondente e scegliendo il comando Mostra dettagli.

Nelle sezioni seguenti vengono descritti i filtri che è possibile specificare.

Trova per documento

Nella Scheda dettaglio Documento immettere i numeri dei documenti e le date di registrazione come descritto nella tabella seguente.

Campo Descrizione

Nr. Documento

Immettere i numeri di documento su cui si desidera ottenere informazioni aggiuntive. È possibile impostare un filtro se si desidera effettuare una ricerca in un determinato intervallo di numeri di documento di Microsoft Dynamics NAV.

Data di Registrazione:

Immettere la data in cui è stato registrato il documento che si sta cercando. È possibile impostare un filtro data se il documento o i documenti che si sta cercando sono stati registrati in un determinato intervallo di tempo.

Trova per contatto business

Nella Scheda dettaglio Contatto business è possibile immettere le informazioni sul documento assegnato da un fornitore o un cliente. È possibile utilizzare le opzioni di tale scheda per ricercare i documenti del fornitore utilizzando i numeri da lui assegnati ai documenti. Ad esempio, la tabella seguente mostra come sia possibile utilizzare tale funzione per cercare una fattura nel caso se ne conosca soltanto il numero assegnato dal fornitore.

Campo Descrizione

Tipo Contatto Business

Selezionare una delle opzioni seguenti: <Vuoto>, Fornitore o Cliente. <Vuoto> è il valore di default. Scegliere Fornitore o Cliente quando si desidera effettuare una ricerca dei documenti del fornitore o del cliente.

Nr. Contatto Business

Selezionare il numero del fornitore o del cliente che ha assegnato un numero alla fattura ricercata.

Nr. Documento

Immettere il numero di documento assegnato dal fornitore.

In Microsoft Dynamics NAV tale numero corrisponderà al numero nel campo Nr. documento esterno per tutti i movimenti contabili fornitori o clienti. In Microsoft Dynamics NAV verranno quindi visualizzati tutti i movimenti contabili contenenti tale numero di documento.

Trova per riferimento articolo

Nella Scheda dettaglio Riferimento articolo è possibile immettere il numero seriale o di lotto oppure impostare un filtro sul numero seriale o di lotto di cui si desidera eseguire la ricerca. Questa opzione risulta utile se si desidera visualizzare elementi in cui è stato utilizzato un numero di tracciabilità articolo specifico, individuarne il fornitore di origine o il cliente a cui è stata effettuata la vendita.

Campo Descrizione

Nr. seriale

Immettere i numeri di serie su cui si desidera ottenere informazioni aggiuntive. Se si desidera che venga eseguita la ricerca di una determinata serie di numeri seriali, è possibile inserire un filtro.

Nr. lotto

Immettere i numeri di lotto su cui si desidera ottenere informazioni aggiuntive. Se si desidera che venga eseguita la ricerca di una determinata serie di numeri di lotto, è possibile inserire un filtro.

Vedi anche