Specifica tutte le informazioni relative ai fornitori.

I fornitori di una società possono essere approssimativamente suddivisi in due categorie principali:

La tabella Fornitori può essere utilizzata per gestire entrambe le categorie. Nella tabella Fornitori è contenuta una scheda per ciascun fornitore, nella quale vengono immesse informazioni di base quali il nome, l'indirizzo e i tipi di sconto disponibili. A ciascun fornitore deve inoltre essere associato un numero che consenta di identificarlo. Immettendo questo numero nei campi relativi al numero fornitore in qualsiasi parte del programma (ad esempio, nelle offerte d'acquisto), le informazioni associate a tale numero verranno utilizzate automaticamente.

Prima di poter registrare a un fornitore, è necessario impostare una connessione dalla scheda fornitore pertinente a un conto di bilancio patrimoniale nel piano dei conti. È necessario impostare una connessione con un conto economico. A tale scopo si usano le categorie di registrazione, che è necessario registrare nei campi Cat. reg. fornitore e Cat. reg. business . Le categorie di registrazione sono impostate nelle tabelle Cat. reg. fornitore e Cat. reg. business .

Una volta impostate le categorie di registrazione, è possibile immetterle nei relativi campi nelle schede fornitore. Quando si effettuano delle registrazioni in un conto fornitore, i relativi movimenti verranno creati automaticamente nei conti C/G ad esso associati. I dati contenuti nella contabilità generale corrisponderanno sempre a quelli contenuti nel saldo del fornitore.

È possibile effettuare una registrazione in un conto fornitore in un numero illimitato di valute. I movimenti contabili fornitori saranno visualizzati nella rispettiva valuta.

È possibile visualizzare i fornitori in due diverse finestre:

Vedi anche

Riferimento

Scheda fornitore