Contiene alcune tabelle speciali per la gestione delle attività necessarie per la liquidazione dell'IVA e la creazione di report per gli uffici doganali e tributari. È possibile utilizzare queste tabelle per:
calcolare l'IVA da liquidare in riferimento a un determinato periodo
preparare e stampare la dichiarazione IVA
stampare o salvare su dischetto un elenco delle vendite effettuate in paesi dell'UE.
Viene creato un movimento nella tabella Movimenti IVA per ogni transazione registrata che include l'IVA. Questi movimenti vengono utilizzati per calcolare l'IVA da liquidare per un determinato periodo. Al momento del calcolo va utilizzata una dichiarazione IVA per specificare come deve essere calcolata l'IVA.
Se sono necessari più form, è possibile creare diversi tipi di dichiarazioni IVA nella finestra Def. dichiarazioni IVA. Se sono necessarie diverse dichiarazioni IVA basate sulla stessa definizione, è possibile creare più nomi nella finestra Nome dichiarazione IVA.
La dichiarazione IVA viene completata nella finestra Dichiarazione IVA. In questa finestra è possibile definire la dichiarazione IVA in base ai conti contenuti nella finestra Piano dei conti oppure in base ai movimenti riportati nella tabella Movimenti IVA.
Normalmente la dichiarazione IVA viene definita solo quando si esegue il setup del resto del sistema. La finestra Dichiarazione IVA viene impostata in modo da accordarsi con la dichiarazione IVA che la società deve presentare.
Una volta definita una dichiarazione IVA, è possibile stamparla facendo clic su Azioni, scegliendo Funzioni, quindi facendo clic su Stampa. Dopo avere stampato e approvato la dichiarazione IVA, è possibile eseguire il processo batch Calc. e reg. liquidazione IVA per chiudere i movimenti IVA aperti e trasferire gli importi IVA acquisti e vendite nel conto liquidazione IVA.