Accenni alle dimensioni e ai valori dimensioni
Immissione e utilizzo delle dimensioni nelle registrazioni e nei documenti
Utilizzo delle dimensioni come filtri
Accenni alle dimensioni e ai valori dimensioni
Una dimensione rappresenta i dati che possono essere aggiunti a un movimento come un tipo di contrassegno in modo che i movimenti con caratteristiche simili possano essere raggruppati automaticamente e recuperati facilmente ai fini di analisi. Le dimensioni possono essere utilizzate nei movimenti delle registrazioni, nei documenti e nei budget. Il termine dimensione viene utilizzato per descrivere la modalità di esecuzione dell'analisi. Un'analisi bidimensionale, ad esempio, corrisponde a vendite per area. Utilizzando tuttavia più di due dimensioni quando si crea un movimento, è possibile successivamente eseguire analisi molto più complesse, ad esempio vendite per campagna di vendita per gruppo di clienti per area.
A ogni dimensione possono corrispondere un numero illimitato di valori dimensioni, ovvero di sotto-unità della dimensione stessa. Alla dimensione Reparto possono, ad esempio, corrispondere i reparti Vendite, Amministrazione e così via, come sotto-unità. Tali reparti sono detti valori dimensioni. Le dimensioni e i loro valori sono definiti dall'utente e illimitati: ciò significa che possono essere adattate precisamente alle necessità e ai processi aziendali specifici di ogni società. Nel programma sono comunque presenti alcune dimensioni di default, ad esempio, Nr. Conto e Data.
Utilità delle dimensioni
I conti di una società sono composti da vari movimenti di diversa provenienza e sono associati alle varie attività della società stessa. Di conseguenza, è spesso necessario creare resoconti, analisi e statistiche che rappresentano degli estratti della situazione finanziaria nel suo complesso. Per creare questi estratti si utilizzano dimensioni singole o più dimensioni combinate tra loro.
Se si imposta la dimensione Reparto e la si registra insieme a un valore dimensioni, è possibile successivamente ricavare informazioni come, ad esempio, gli articoli venduti da un determinato reparto. Se per la registrazione del movimento è stata utilizzata più di una dimensione, sarà possibile creare analisi ancora più complesse delle attività di un'azienda. Un singolo movimento di vendita può includere informazioni relative a dimensioni multiple, ad esempio, il conto nel quale è stato registrato l'articolo, il luogo di vendita, il nome del venditore e la tipologia del cliente che ha effettuato l'acquisto.
Con l'ausilio delle dimensioni, è possibile esaminare le tendenze ed effettuare un'analisi comparata tra gruppi di movimenti, considerando vari aspetti. La funzione Visualizzazione analisi è particolarmente adatta a questo scopo, ma è anche possibile utilizzare i filtri, le situazioni contabili e i report per creare analisi informative delle dimensioni.
È inoltre possibile utilizzare le dimensioni a supporto delle regole commerciali, determinando le modalità di combinazione e di registrazione delle dimensioni stesse. Ciò risulta utile se determinati reparti non sono autorizzati ad utilizzare determinati conti o realizzare vendite con determinati clienti. Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere la Combinazione Dimensioni e le Dimensioni di Default.
Tipi dimensione
In base alle necessità della società, è possibile impostare un numero illimitato di dimensioni e di valori dimensioni per ognuna di esse. Tutte le dimensioni impostate possono essere utilizzate nei movimenti di registrazione e nei documenti, oltre che nei report e nei processi batch collegate alle dimensioni.
È inoltre possibile attribuire funzionalità ulteriori ad alcune dimensioni, come illustrato di seguito:
tipo dimensione | descrizione |
---|---|
dimensioni globali | Tra le dimensioni già impostate è possibile scegliere due dimensioni globali. Le dimensioni selezionate per essere dimensioni globali sono disponibili per l'uso in varie parti del programma. Possono quindi essere utilizzate come filtri nei movimenti C/G, oppure essere usate nei report, nelle situazioni contabili e nei processo batch. Le dimensioni globali sono inoltre disponibili automaticamente come dimensioni a collegamento rapido nelle righe di registrazione e nelle testate dei documenti. Le dimensioni globali sono generalmente le dimensioni più utilizzate in una società, vista l'ampia disponibilità delle stesse in tutte le parti del programma. La scelta delle dimensioni definite come globali può essere modificata con un processo batch che aggiorna tutti i record. Questo processo può durare a lungo. |
Dimensioni a collegamento rapido | Le dimensioni a collegamento rapido consentono all'utente di immettere le dimensioni e i valori dimensioni direttamente nelle righe di registrazione e nei documenti di acquisto e di vendita. Ogni singolo utente, ad esempio, può impostare un documento di acquisto relativamente alle proprie esigenze specifiche. Nella scheda dettaglio Righe, fare clic su Azioni, quindi su Scegli colonne e selezionare il collegamento dimensioni utilizzato solitamente per quel documento e che si desidera mostrare nella riga documento. È possibile specificare otto dimensioni a collegamento rapido in totale. Le prime due dimensioni a collegamento rapido corrispondono alle dimensioni globali e vengono impostate automaticamente. Le rimanenti sei possono essere scelte tra le dimensioni impostate dalla società. Queste sei dimensioni possono essere modificate in base alle esigenze di ogni azienda. Per le dimensioni che non sono di collegamento rapido, è possibile immettere informazioni solamente utilizzando una finestra Dimensioni distinta. |
Dimensioni budget | Quando si crea un budget, è possibile definire quattro dimensioni per ogni budget. Queste quattro dimensioni specifiche per un singolo budget sono definite dimensioni budget. Le dimensioni budget possono essere scelte tra le dimensioni impostate Le dimensioni budget possono essere utilizzate per applicare filtri ai budget oppure per aggiungere informazioni sulle dimensioni ai movimenti budget. |
Quando una dimensione viene scelta come dimensione globale, collegamento rapido o budget, verranno rinominati automaticamente tutti i campi collegati a quel tipo di dimensione con la didascalia codice immessa nella tabella Dimensioni per quella determinata dimensione.
Si noti tuttavia che nella guida in linea si continuerà ad utilizzare nomi generici per i tipi di dimensione, ad esempio, Cod. Dimensione Globale 1 anziché il nome codice impostato dalla società per quella dimensione.
Setup delle dimensioni
Innanzitutto è necessario definire le dimensioni e i valori dimensioni da utilizzare per la società.
Definire inoltre la scelta delle dimensioni da utilizzare come dimensioni globali e collegamenti dimensioni. Valutare con attenzione quali dimensioni può risultare utile definire come dimensioni globali e collegamenti dimensioni in base alle esigenze della società.
Le dimensioni possono inoltre costituire un'utile supporto per le regole commerciali impostate in una azienda. È possibile definire le combinazioni di dimensioni consentite in una registrazione o in un documento impedendo, ad esempio, a un determinato team che lavora su un progetto di registrare alcuni tipi di spese oppure impedendo la vendita di un articolo in una determinata area. È inoltre possibile definire le dimensioni di default per i tipi di conto come, ad esempio, i conti dei clienti oppure per ogni singolo conto.
Immissione e utilizzo delle dimensioni nelle registrazioni e nei documenti
In una riga di registrazione è possibile immettere informazioni su un movimento, ad esempio, un numero conto, un numero cliente, e così via. È inoltre possibile aggiungere informazioni sulle dimensioni a un movimento nello stesso modo, se le dimensioni a collegamento rapido sono state impostate come campi direttamente sulle righe di registrazione.
In alternativa è possibile immettere informazioni sulle dimensioni nella finestra Dimensioni selezionando in successione Informazioni correlate, Riga e Dimensioni in una registrazione. La finestra Dimensioni può essere utilizzata sia in alternativa ai campi dimensione collegamento rapido sia per immettere informazioni sulle dimensioni non impostate come collegamento rapido.
Quando si contabilizza un movimento, vengono registrate automaticamente anche tutte le informazioni sulle dimensioni.
Le informazioni sulle dimensioni possono essere immesse sia sulla riga che sulla testata di un documento. I valori dimensioni per le prime due dimensioni a collegamento rapido possono essere immessi direttamente nella testata del documento, mentre le ulteriori informazioni sulle dimensioni relative alla testata possono essere aggiunte nella finestra Dimensioni, ad esempio selezionando Informazioni correlate, Offerta, Dimensioni in una quotazione.
È possibile rendere disponibile ogni dimensione collegamento rapido direttamente sulla riga del movimento del documento. I valori dimensioni per una dimensione possono essere immessi direttamente sulla riga. In alternativa è possibile immettere informazioni sulle dimensioni nella finestra Dimensioni facendo clic su Informazioni correlate, Riga, Dimensioni
Nella testata e nella riga del documento la finestra Dimensioni può essere utilizzata sia in alternativa ai campi dimensione collegamento rapido sia per immettere informazioni sulle dimensioni non impostate come collegamento rapido.
Tutte le informazioni sulle dimensioni vengono registrate automaticamente insieme al documento e possono essere visualizzate nel relativo documento registrato.
Se sono state definite delle dimensioni di default per determinati conti o tipi di conto, è possibile che queste e i loro valori vengano aggiunti automaticamente in una riga o nella testata di una registrazione o di un documento. Le informazioni sulle dimensioni si basano automaticamente sui numeri e i tipi di conto immessi.
Utilizzo delle dimensioni come filtri
I filtri per dimensione possono essere utilizzati in vari modi. È possibile filtrare tutti i movimenti C/G utilizzando le due dimensioni definite come globali. I movimenti budget possono essere filtrati usando le dimensioni budget. È inoltre possibile impostare un filtro con una qualsiasi dimensione utilizzando le visualizzazione analisi. In questo modo è possibile analizzare i movimenti e creare report informativi che raccolgano le informazioni sulle dimensioni da tutti i dati dei movimenti.
Se nel campo del filtro per dimensione è contenuto un valore dimensioni, nei campi filtrati verranno visualizzati gli importi basati solamente sui questi valori dimensioni.
È possibile immettere un massimo di 20 caratteri, tra numeri e lettere. Come per gli altri filtri, anche in questo caso esistono determinate regole sulle modalità di combinazione. Queste regole sono illustrate negli esempi che seguono, in cui i valori delle dimensioni vengono utilizzati per una dimensione Reparto definita dall'utente:
significato | espressione di esempio | valori dimensioni inclusi |
---|---|---|
uguale a | AMM | Amministrazione |
intervallo | ADM .. PROD ..PROD | Dal valore dimensioni Amministrazione al valore dimensioni Produzione nella lista codici valore Fino al valore dimensioni Produzione incluso nella lista codici valore |
oppure | AMM|VENDITE | Valori dimensione Amministrazione e Vendite |
E | <AMM&>PROD | Valori dimensione prima di Amministrazione e dopo Produzione nella lista codice valore |
diverso da | <> AMM | Tutti i valori dimensioni eccetto Amministrazione |
Sopra | > AMM | Tutti i valori dimensioni sopra Amministrazione nella lista codici valore |
Maggiore o uguale a | >=1200 | I valori dimensioni con codice numerico 1200 o superiore |
Minore di | <1200 | I valori dimensioni con codice numerico inferiore a 1200 |
È inoltre possibile combinare i vari tipi di formato:
Tipo | Descrizione |
---|---|
2999|2100..2490 | Il codice valore dimensioni 2999 e i codici valore dimensioni da 2100 a 2490 |
..1299|1400.. | I codici valori dimensioni fino a 1299 incluso e il codice valore dimensioni 1400 e superiori; ovvero tutti i codici valore dimensioni esclusi quelli da 1300 a 1399 |