Specifica i periodi contabili e quale di essi aprirà il nuovo anno fiscale, in base agli anni fiscali in questa tabella. È possibile utilizzare tali periodi come riferimento di tempo in varie parti del programma, ad esempio, in una finestra Saldo/Budget quando si visualizzano i movimenti registrati. È necessario specificare la lunghezza del periodo contabile, ad esempio un mese o un trimestre.

Il più breve periodo contabile possibile è un giorno. È necessario impostare almeno un periodo contabile per ogni anno fiscale.

Importante
Per impostare gli anni fiscali e i periodi contabili, fare clic su Azioni, quindi su Crea anno nuovo nella finestra Periodi contabili, quindi immettere nella finestra che verrà visualizzata la data iniziale, il numero di periodi e la lunghezza di ciascun periodo. Dopodiché, i periodi verranno automaticamente immessi nella tabella Periodo contabile e verrà indicato l'inizio dell'anno fiscale.

Per chiudere l'anno fiscale, fare clic su Azioni, quindi su Chiudi anno ed eseguire il processo batch Chiudi conto economico. Quando si contabilizzano i movimenti C/G in un anno fiscale chiuso, i campi Mov. anno prec. relativi ai movimenti verranno contrassegnati automaticamente nella tabella Movimenti C/G. Quando si effettuano delle registrazioni su un anno fiscale chiuso, è necessario ricordarsi di eseguire il processo batch Chiudi conto economico perché i saldi sui conti C/G siano corretti. Ripetere il processo batch ogni volta che si registra un movimento relativo all'anno precedente.

Vedi anche