Alla fine di un anno fiscale è necessario svolgere alcuni task amministrativi.

È necessario assicurarsi innanzitutto che tutti i documenti e le registrazioni siano contabilizzati. A seconda del tipo di società, potrebbe essere necessario verificare che i dati relativi a magazzino, produzione e valuta estera siano aggiornati.

Se si utilizzano valute estere, sarà necessario aggiornare i tassi di cambio delle valute.

È possibile utilizzare registrazioni periodiche per assegnare costi ed entrate tra conti e dimensioni, ad esempio progetti e reparti.

La chiusura dell'anno fiscale comporta le seguenti operazioni:

Se la società è costituita da un gruppo di aziende, è necessario creare una società consolidata per il gruppo di rendiconti finanziari. È possibile consolidare i dati delle aziende dallo stesso database della società consolidata, da altri database di Microsoft Dynamics NAV o da file di dati.

Le società dell'Unione Europea (UE) devono creare report relativi alla portata delle attività commerciali con altri paesi UE secondo regole specifiche. È possibile utilizzare una registrazione Intrastat per preparare un report, che potrà essere stampato o esportato in un file di dati.

Per presentare il report e pagare l'IVA alle autorità fiscali, calcolare l'importo della liquidazione IVA per un periodo, creare una dichiarazione IVA e stampare un'intra su disco con i paesi dell'Unione Europea.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Ottenere una sintesi delle attività comunemente svolte alla fine di un periodo.

Procedura: Completare i processi di fine periodo

Limitare gli intervalli di date di registrazione dell'utente.

Procedura: specificare i periodi di registrazione

Aggiornare i tassi di cambio delle valute e rettificare i tassi di cambio dei movimenti clienti, fornitori e di conto corrente registrati.

Procedura: aggiornare i tassi di cambio

Assegnare costi ed entrate tra conti e dimensioni.

Allocazione di costi e ricavi

Stampare report per verificare i saldi relativi a C/G, clienti, fornitori e conti correnti bancari prima della chiusura di un periodo.

preparare i report preliminari alla chiusura

Chiudere i periodi contabili, trasferire i saldi dal conto economico al conto patrimoniale e registrare il movimento di chiusura di fine anno.

Chiusura dei libri

Consolidare i conti di due o più società.

Consolidamento società

Creare record con le statistiche delle attività commerciali della società con società in altri paesi UE.

Creare report Intrastat.

Presentare il report e pagare l'IVA alle autorità fiscali.

Creare un report e liquidare l'IVA

Stampare report per facilitare la creazione di rendiconti finanziari.

Preparare gli estratti conto di chiusura

Vedi anche