È possibile consolidare i movimenti di contabilità generale di due o più società separate (filiali) in una società consolidata. Ogni società coinvolta in un consolidamento è detta business unit. La società generata da questa unione è detta società consolidata.

È possibile importare dati nella società consolidata da altre società nello stesso database, da altri database di Microsoft Dynamics NAV o da file.

Se i rendiconti finanziari di una business unit sono in una valuta diversa da quella della società consolidata, è necessario impostare i tassi di cambio per il consolidamento. Esistono tre tassi di cambio diversi per il consolidamento: Tasso medio (manuale), Tasso di chiusura e Ultimo tasso di chiusura. Per ciascun conto di contabilità generale consolidato dalla business unit, il contenuto del campo Metodo conversione consol. determina il tasso di cambio utilizzato.

Nel campo Tasso di cambio valuta di ogni scheda business unit specificare se per il consolidamento dovranno essere utilizzati i tassi di cambio della business unit o della società consolidata. Se si utilizzano i tassi di cambio della società consolidata, è possibile modificare i tassi di cambio per una business unit.

Prima di importare i dati nella società consolidata è possibile verificare se il setup delle società è compatibile. Successivamente è possibile importare i dati.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Ottenere informazioni sulle operazioni che è possibile svolgere con le funzionalità di consolidamento di Microsoft Dynamics NAV.

Informazioni sui consolidamenti

Ottenere una sintesi della modalità di esecuzione di un consolidamento, dal setup alla finalizzazione del processo di consolidamento.

Procedura: elaborare i consolidamenti

Aggiornare i tassi di cambio per una business con rendiconti finanziari in una valuta estera.

Procedura: specificare i tassi di cambio per i consolidamenti

Esportare dati da una società in un diverso database di Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Esportare le informazioni sulla business unit

Verificare l'eventuale presenza di differenze tra il setup della società consolidata e quello delle business unit in un diverso database di Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: sottoporre i database a test prima del consolidamento

Verificare l'eventuale presenza di differenze tra il setup della società consolidata e quello delle business unit in un file.

Procedura: sottoporre i file a test prima del consolidamento

Importare dati dei consolidamenti da business unit nello stesso database.

Procedura: consolidare da database

Importare dati dei consolidamenti da un file.

Procedura: eseguire il consolidamento dai file

Vedi anche