In questo argomento viene fornita una panoramica dettagliata su come poter utilizzare il processo di consolidamento.

Impostazione della società di consolidamento

Prima di eseguire un consolidamento, è necessario impostare la società consolidata. La società deve essere impostata come qualsiasi altra società nel programma, con il proprio piano dei conti e le dimensioni.

Per impostare la società di consolidamento

  1. Nel piano dei conti di una società che verrà consolidata devono essere specificati i conti per il consolidamento. Per ogni conto C/G di ogni società, è necessario specificare il conto C/G della società consolidata in cui verrà trasferito il saldo al momento del consolidamento. Questa mappatura consente il consolidamento di società con piani dei conti diversi.

    Per ulteriori informazioni su come specificare conti e consolidamenti, vedere Procedura: Immettere informazioni sul consolidamento nei conti di contabilità generale.

  2. Per consolidare i dati finanziari di diverse società in una società consolidata, è necessario immettere le informazioni relative alle filiali da includere come business unit e al livello in base al quale le cifre devono essere incluse.

    Per ulteriori informazioni su come immettere informazioni sulla filiale, vedere Procedura: immettere informazioni di base per le società consolidate.

  3. Se si esegue il consolidamento dei rendiconti finanziari di business unit in una valuta estera, è possibile specificare tassi di cambio. I tre tassi di cambio utilizzati nel programma sono Tasso medio (manuale), Tasso di chiusura e Ultimo tasso di chiusura.

    Per ulteriori informazioni su come specificare i tassi di cambio, vedere Procedura: specificare i tassi di cambio per i consolidamenti.

  4. È possibile consolidare le informazioni sulle dimensioni, nonché i conti della contabilità generale. Nella finestra Valore dimensioni compilare il campo Cod. consolidamento. La modalità di compilazione del campo Cod. consolidamento dipende dal fatto che le informazioni sulle dimensioni debbano o meno essere trasferite alla società consolidata in fase di consolidamento.

    Informazioni sulle dimensioni Definizione del campo

    Se non si desidera consolidare le informazioni sulle dimensioni.

    Lasciare vuoto il campo Codice consolidamento.

    Nota
    Assicurarsi che non siano selezionate dimensioni nei campi Copia dimensioni dei report o delle funzioni di consolidamento descritti più avanti in questo argomento.

    Se si desidera consolidare le informazioni sulle dimensioni.

    Lasciare vuoto il campo Codice consolidamento.

    Nota
    Il consolidamento verrà tuttavia eseguito solo se i valori dimensioni nella business unit sono esattamente uguali a quelli nella società consolidata.

    Quando il codice valore dimensioni nella business unit deve essere consolidato in un codice valore dimensioni diverso nella società consolidata.

    Compilare il campo Codice consolidato.

    Nota
    Il contenuto del campo deve essere costituito dal codice valore dimensioni contenuto nella società consolidata. Per ulteriori informazioni su come consolidare le informazioni sulle dimensioni, vedere Procedura: Impostare le dimensioni e i valori dimensioni.

Esportazione dei dati per il consolidamento

Se una business unit si trova in un database diverso, prima di eseguire il consolidamento è necessario esportare i dati di consolidamento in un file. Ogni società deve essere esportata separatamente. A questo scopo, utilizzare il processo batch Esporta consolidamento.

Dopo avere eseguito il processo batch, vengono elaborati tutti i movimenti di ogni conto C/G. Per ogni combinazione di dimensioni selezionate e data, i contenuti dei campi Importo dei movimenti vengono sommati ed esportati. La combinazione successiva di dimensioni selezionate e data con lo stesso numero di conto viene elaborata, quindi vengono elaborate le combinazioni con il numero di conto successivo e così via.

I movimenti esportati contengono i seguenti campi: Nr. conto, Data di registrazione e Importo. Se sono state esportate anche le informazioni sulle dimensioni, verranno inclusi anche i codici e i valori delle dimensioni.

Per esportare i dati per il consolidamento

  1. Per ogni riga esportata, se il totale dei campi Importo è in dare, il numero di conto impostato nel campo Conto consol. dare viene esportato nella riga. Se l'importo totale è un credito, il numero corrispondente nel campo Conto consol. avere viene esportato nella riga.

  2. La data utilizzata per ogni riga esportata è quella di fine del periodo oppure, se il trasferimento avviene giornalmente, la data esatta del calcolo.

  3. Il valore delle dimensioni esportato per il movimento sarà il valore delle dimensioni della società consolidata impostato nel campo Cod. consolidamento per tale valore. Se nel campo Cod. consolidamento non è stato immesso un valore delle dimensioni della società consolidata per tale valore, nella riga verrà esportato il valore delle dimensioni stesso.

  4. I file XML, inoltre, contengono i tassi di cambio valuta inclusi nel periodo di consolidamento. I tassi sono inclusi in una sezione separata all'inizio del file.

Per ulteriori informazioni su come esportare i dati di consolidamento, vedere Procedura: Esportare le informazioni sulla business unit.

Verifica dei dati

Prima di consolidare i dati, è consigliabile verificare se vi sono differenze tra le informazioni di base nelle business unit e nella società consolidata.

Per controllare le differenze tra le informazioni trovate nelle business unit e nella società consolidata

  1. Sono disponibili due report designati per la verifica di un database e di un file.

  2. Per ulteriori informazioni su come verificare un database, vedere Procedura: sottoporre i database a test prima del consolidamento.

  3. Per ulteriori informazioni su come verificare un file, vedere Procedura: sottoporre i file a test prima del consolidamento.

Consolidamento dei dati

Dopo aver verificato i dati, è possibile iniziare il consolidamento importando i dati dalle business unit.

Per consolidare i dati

Elaborazione delle eliminazioni in seguito al consolidamento

Dopo avere eseguito il consolidamento di tutte le società, è necessario creare movimenti di eliminazione per rimuovere le transazioni registrate in più di una società, oppure rimuovere i movimenti relativi a transazioni Intercompany.

Per elaborare le eliminazioni di consolidamento

  1. Calcolare manualmente le eliminazioni.

  2. Immettere gli importi in una registrazioni COGE.

  3. Effettuare la registrazione.

Prima di registrare le eliminazioni, è possibile verificarne l'effetto nel bilancio di verifica della società consolidata utilizzando il report Shortcut iconEliminaz. consolidamenti C/G. Il report visualizza un bilancio di verifica provvisorio. Vengono mostrate le conseguenze dell'eliminazione dei movimenti mettendo a confronto i movimenti nella società consolidata con le eliminazioni immesse nelle registrazioni COGE. Il calcolo delle eliminazioni è un processo manuale che richiede molto tempo, che può essere semplificato impostando categorie di registrazione intercompany, clienti e fornitori intercompany e conti intercompany specifici.

Suggerimento

Vedi anche