Dopo aver impostato la società consolidata e le business unit e aver esportato i dati necessari, è possibile procedere al consolidamento. Questo significa che è possibile trasferire le cifre dalle business unit alla società consolidata.

Prima di ciò è consigliabile controllare se vi sono differenze tra le informazioni di base nelle business unit e nella società consolidata. Sono disponibili due report utilizzabili per verificare il database e il file.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Esportare le informazioni sulla business unit e Procedura: sottoporre i file a test prima del consolidamento.

Per sottoporre i database a test prima del consolidamento

  1. Aprire la società consolidata.

  2. Nella casella Cerca immettere Business Unit, quindi selezionare il collegamento correlato.

  3. In Lista business unit, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Test Database.

  4. Nella Scheda dettaglio Business unit è possibile impostare un filtro per selezionare le business unit da sottoporre a test. Se non viene impostato alcun filtro saranno sottoposte a test tutte le business unit selezionate nel campo Consolidare.

  5. Nella Scheda dettaglio Opzioni compilare i campi appropriati. Per ulteriori informazioni su un campo specifico, selezionare il campo, quindi premere F1. Scegliere il campo Copia dimensioni e selezionare i codici dimensione.

  6. Scegliere il pulsante Stampa per stampare il report oppure scegliere il pulsante Anteprima per visualizzarlo sullo schermo.

In Microsoft Dynamics NAV viene eseguito automaticamente un controllo affinché non siano stati utilizzati numeri di conto o codici dimensione non presenti nella società consolidata. Se vi sono eventuali errori, sono elencati nel report. Se non vi è spazio a sufficienza per visualizzare gli errori sullo schermo, viene automaticamente stampato un messaggio da Microsoft Dynamics NAV.

Se il report contiene degli errori, è necessario correggerli prima di eseguire il consolidamento.

Suggerimento

Vedi anche