Il consolidamento comporta l'unione dei movimenti di contabilità generale di due o più società separate (filiali) in una società consolidata. Ogni società coinvolta in un consolidamento è detta business unit. La società che nasce da questa unione è detta società consolidata ed è in genere una società creata appositamente a questo scopo, per la quale non vi sono normali transazioni aziendali.
È possibile eseguire il consolidamento:
-
Tra diversi piani dei conti
-
Di società con anni fiscali diversi
-
Dell'importo completo o di una percentuale specifica delle informazioni finanziarie di una determinata società
-
Di società che utilizzano valute diverse
-
Utilizzando diversi metodi di conversione dei singoli conti C/G
È possibile eseguire il consolidamento di società:
-
Nello stesso database della società consolidata.
-
In altri database di Microsoft Dynamics NAV, inclusi database in versioni precedenti.
-
In altri programmi di gestione aziendale e contabilità, a condizione che sia possibile esportare i dati da tali programmi in un file con il formato appropriato.
Una società consolidata può essere impostata nel database nello stesso modo in cui si impostano le altre società. Il piano dei conti è indipendente da quello delle altre business unit e le singole business unit possono avere piani dei conti diversi tra loro. Le funzionalità di consolidamento del programma consentono di impostare un elenco di società da consolidare, verificare i dati contabili prima di eseguire il consolidamento, eseguire l'importazione da file e database e generare report relativi al consolidamento.