Le società dell'Unione Europea (UE) devono creare report relativi alla portata delle attività commerciali con altri paesi UE secondo regole specifiche. Le società dell'Unione Europea (UE) presentano un report relativo al movimento delle merci alle autorità Intrastat nei rispettivi paesi.

È possibile preparare un report basato sui movimenti in una registrazione Intrastat. I movimenti possono essere inseriti nella registrazione mediante un processo batch o manualmente. Se necessario, tali movimenti possono essere modificati nella registrazione.

Con il processo batch vengono inclusi solo i movimenti articoli, non i i movimenti di contabilità generale. Se nella contabilità generale sono presenti movimenti adatti per il reporting Intrastat, è necessario immetterli manualmente. Ad esempio, se si acquista un computer da un altro paese UE per uso interno nella società, il computer non viene inserito nell'inventario, ma registrato in un conto di contabilità generale. Questo tipo di movimento deve essere immesso manualmente nella registrazione Intrastat.

È possibile esportare i movimenti completati in un file che può essere inviato alle autorità Intrastat oppure è possibile stampare un report e immettere manualmente le informazioni nei form forniti dalle autorità Intrastat.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Utilizzare un processo batch per suggerire righe in una registrazione Intrastat e completare manualmente le informazioni mancanti.

Procedura: compilare le registrazioni Intrastat

Stampare un report con le informazioni necessarie per compilare il form Intrastat.

Procedura: presentare un report a Intrastat su form

Stampare un report contenente le informazioni che verranno incluse nel disco per le autorità Intrastat.

Procedura: stampare report checklist

Esportare un file contenente il report Intrastat.

Procedura: Creare report Intrastat su un disco

Eliminare i batch di registrazioni non più necessarie.

Procedura: riorganizzare registrazioni Intrastat

Vedi anche