Alloca l'importo della registrazione di contabilità generale dei cespiti o nelle registrazioni generali periodiche a diversi conti o dimensioni. L'importo viene cioè allocato a una o più contropartite. È possibile allocare vari tipi di importo, quali ad esempio costo di acquisto, ammortamento o manutenzione.
In seguito all'impostazione delle allocazioni verranno automaticamente immessi il conto o i conti specificati dall'utilizzo della funzione Riclassificazione nelle registrazioni di riclassificazione dei cespiti o dall'utilizzo della funzione Inserisci conto cespiti tramite:
-
processo batch Copia reg. beni ammortizz.
-
processo batch Annulla mov. contabili cespiti.
-
processo batch Indice cespiti.
-
processo batch Calcolo ammortamento.
- reg. cespiti in C/G
Nella finestra Allocazioni cespiti è necessario impostare una riga di allocazione per ogni porzione di importo da allocare. È possibile immettere diversi conti in ogni riga di allocazione dei cespiti (se anche la categoria di registrazione dei cespiti sarà similmente suddivisa). In alternativa è possibile immettere lo stesso conto ma diversi codici valore dimensione in ogni riga. Per assegnare una dimensione, fare clic su Informazioni correlate, Riga, Dimensioni.
È sufficiente immettere un'allocazione una sola volta. L'allocazione verrà conservata nella finestra Allocazione cespiti. È quindi possibile utilizzare la funzione Inserisci conto cespiti dalla registrazione cespiti in C/G, in modo che il conto o i conti profitti/perdite specificati nella finestra Allocazione cespiti verranno automaticamente inseriti.