Un bene principale è un cespite costituito da altri cespiti, chiamati componenti. Un auto è ad esempio per un produttore di automobili un bene principale perché è composto di molti altri beni, quali le gomme, la carrozzeria e il motore.
Per costituire e mantenere i beni principali e i loro componenti, fare clic su Informazioni correlate, nella scheda cespite relativa al bene principale, quindi scegliere Cespite, e Componenti bene principale. Nella finestra Componenti bene principale che verrà visualizzata è possibile impostare delle righe, ognuna delle quali rappresenta un componente del bene principale. In questa finestra sono visualizzati solo i componenti del bene principale relativo alla scheda cespite in cui è stata effettuata la selezione.
Nel caso di un componente di un altro cespite, i campi della scheda cespite (relativi al componente) vengono automaticamente compilati come segue:
-
nel campo Bene Principale/Componente sarà selezionato "Componente"
-
nel campo Componente Bene Princ. vi sarà il numero del bene principale
Per visualizzare un elenco di componenti, fare clic su Informazioni correlate, Cespite, Componenti bene principale nella scheda cespite relativa al bene principale.