Recupera il costo diretto unitario viene dal campo Ultimo costo unitario diretto della scheda articolo, ma potrebbe anche essere necessario impostare prezzi di acquisto distinti per gli articoli. È possibile effettuare questa operazione nella finestra Prezzi acquisto, a cui si accede scegliendo Informazioni correlate, Acquisti, quindi Prezzi nella scheda articolo.
Nella finestra Prezzi acquisto è possibile specificare le condizioni di un costo unitario diretto speciale per un articolo specifico quando offerte, ordini, fatture e note di credito sono impostati. Ad esempio, le condizioni possono richiedere l'acquisto di una certa quantità o che la fattura sia in una valuta specifica. Possono inoltre contenere una data di inizio e una data di fine, tra cui il prezzo di acquisto sarà valido e possono contenere un codice unità di misura specifico. È inoltre possibile definire una combinazione delle condizioni in cui si applica il prezzo di acquisto. È possibile impostare più prezzi di acquisto per ciascun articolo, ma ciascuno deve avere un diverso insieme di condizioni.
Quando si inserisce un articolo in una fattura, ad esempio, viene automaticamente verificato se nella tabella Prezzo Acquisto è presente un prezzo di acquisto per l'articolo. In caso affermativo, il programma controlla se la data ricade nel periodo di validità del prezzo. Se sussistono le condizioni necessarie, il prezzo di vendita verrà automaticamente immesso nel campo Costo unitario diretto della fattura. In caso contrario, verrà controllato e utilizzato l'ultimo prezzo unitario diretto contenuto nella scheda unità di stockkeeping. Se tale prezzo non esiste, verrà utilizzato l'ultimo prezzo unitario diretto specificato nella scheda articolo.