I differenti criteri relativi a prezzi e pagamenti applicati quando si acquistano articoli da diversi fornitori devono essere definiti in modo che le regole e i valori concordati vengano applicati ai documenti di acquisto creati per il fornitore.

Quando si acquistano merci da diversi fornitori, è possibile riflettere gli sconti concordati da applicare in diversi modi. Il tipo di sconto più di base è lo sconto percentuale, concesso quando l'importo del valore di tutte le righe di un documento di acquisto supera un determinato valore minimo. Questo sconto è detto anche sconto fattura fornitore. Un altro tipo di sconto è lo sconto riga acquisto. Si tratta di un metodo di sconto più avanzato in quanto lo sconto percentuale viene calcolato per ogni riga di acquisto di un documento se la riga soddisfa determinati criteri che prevedono una combinazione di articoli, fornitore, quantità minima, unità di misura e data di inizio e di fine.

Oltre al prezzo di acquisto predefinito calcolato moltiplicando il prezzo unitario dell'articolo per la quantità in ordine, possono venire concessi prezzi di acquisto alternativi in modo analogo agli sconti riga acquisto se per un determinato prezzo di acquisto viene impostata come criterio una combinazione di fornitore, articolo, quantità minima, unità di misura e data di inizio e di fine.

Se un fornitore richiede un pagamento anticipato quando vengono soddisfatti determinati criteri per una riga di acquisto, è possibile impostare ogni combinazione di articolo e fornitore in modo che la regola venga applicata automaticamente quando si creano i documenti di acquisto.

Poiché gli sconti riga acquisto, i prezzi di acquisto e le percentuali di pagamento anticipato sono basati su una combinazione di articolo e fornitore, è anche possibile immettere questa configurazione dalla scheda articolo, in cui sono definite le regole e i valori.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

PerVedere

Immettere gli sconti fattura di base del fornitore per concedere automaticamente una percentuale di riduzione quando un documento di acquisto supera un importo minimo.

Procedura: Impostare le condizioni per gli sconti fattura

Impostare i criteri, ad esempio articolo e quantità, che devono essere soddisfatti affinché il prezzo alternativo del fornitore venga applicato direttamente in una riga di acquisto.

Procedura: Definire i prezzi di acquisto

Impostare i criteri, ad esempio articolo e quantità, che devono essere soddisfatti affinché lo sconto riga del fornitore venga applicato direttamente in una riga di acquisto.

Procedura: Definire gli sconti riga acquisto

Impostare i criteri, ad esempio articolo e data di inizio, che devono essere soddisfatti affinché il fornitore richieda il pagamento anticipato di una determinata percentuale dell'importo.

Procedura: Definire le percentuali di pagamento anticipato

Vedi anche