Prima di poter dare inizio alla gestione dei processi di vendita, è necessario configurare le regole e i valori che definiscono i criteri di vendita dell'azienda.

Innanzitutto è necessario definire la configurazione generale, ad esempio i documenti di vendita richiesti e le modalità di registrazione dei rispettivi valori. Questa configurazione generale viene eseguita solitamente una sola volta nel corso dell'implementazione iniziale. I valori di setup iniziali possono essere impostati automaticamente tramite il questionario setup, un componente del toolkit di metodologia per l'implementazione rapida.

È altresì necessario identificare e registrare su base periodica o giornaliera le informazioni relative ai clienti. Ogni cliente è rappresentato da una scheda cliente, che contiene i dati master che definiscono le regole e i valori applicabili a quel dato cliente.

Un'altra serie di operazioni legate alla creazione dei dati master dei clienti prevede la registrazione degli accordi di sconto e prezzo stipulati con i clienti in apposite finestre collegate alle schede cliente.

Le operazioni di configurazione delle vendite correlate agli aspetti finanziari, come la gestione dei pagamenti e dei solleciti, sono descritte in Impostazione contabilità clienti e fornitori.

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Configurare regole generali relative all'elaborazione delle vendite, alle modalità di registrazione dei valori e alla numerazione da utilizzare per i documenti.

Impostazione di regole e valori di vendita generali

Immettere informazioni relative a nuovi clienti per definire le modalità di gestione dei processi di vendita con ciascun fornitore.

Creazione di nuovi conti cliente

Immettere sconti diversi e prezzi alternativi che verranno concessi ai clienti a seconda dell'articolo, delle quantità e/o della data.

Registrazione di prezzi, sconti e contratti di pagamento per le vendite

Vedi anche