Prima di poter dare inizio alla gestione dei processi di vendita, è necessario configurare le regole e i valori che definiscono i criteri di vendita dell'azienda.
Innanzitutto è necessario definire la configurazione generale, ad esempio i documenti di vendita richiesti e le modalità di registrazione dei rispettivi valori. Questa configurazione generale viene eseguita solitamente una sola volta nel corso dell'implementazione iniziale. I valori di setup iniziali possono essere impostati automaticamente tramite il questionario setup, un componente del toolkit di metodologia per l'implementazione rapida.
È altresì necessario identificare e registrare su base periodica o giornaliera le informazioni relative ai clienti. Ogni cliente è rappresentato da una scheda cliente, che contiene i dati master che definiscono le regole e i valori applicabili a quel dato cliente.
Un'altra serie di operazioni legate alla creazione dei dati master dei clienti prevede la registrazione degli accordi di sconto e prezzo stipulati con i clienti in apposite finestre collegate alle schede cliente.
Le operazioni di configurazione delle vendite correlate agli aspetti finanziari, come la gestione dei pagamenti e dei solleciti, sono descritte in Impostazione contabilità clienti e fornitori.
Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.
Per | Vedere |
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Configurare regole generali relative all'elaborazione delle vendite, alle modalità di registrazione dei valori e alla numerazione da utilizzare per i documenti. | |
Immettere informazioni relative a nuovi clienti per definire le modalità di gestione dei processi di vendita con ciascun fornitore. | |
Immettere sconti diversi e prezzi alternativi che verranno concessi ai clienti a seconda dell'articolo, delle quantità e/o della data. | Registrazione di prezzi, sconti e contratti di pagamento per le vendite |