È necessario definire i diversi criteri di prezzo e di pagamento applicati alle transazioni di vendita con i diversi clienti, affinché vengano applicati le regole e i valori concordati ai documenti di vendita creati per il cliente.

Esistono svariati metodi per riflettere gli sconti concordati che verranno applicati alla vendita di merci ai diversi clienti. Il tipo di sconto di base è un semplice sconto percentuale, che viene concesso quando l'importo del valore di tutte le righe di un documento di vendita supera un ammontare minimo. Questo è chiamato sconto fattura cliente. Esiste anche uno sconto riga di vendita. Si tratta di un tipo di sconto più avanzato, nel senso che la percentuale di sconto viene calcolata per ciascuna riga di vendita di un documento, se la riga soddisfa determinati criteri all'interno di una combinazione di articolo, cliente, quantità minima, unità di misura e data di inizio/fine.

A parte il prezzo di vendita di default, che viene calcolato moltiplicando il prezzo unitario dell'articolo per la quantità dell'ordine, prezzi di vendita alternativi verranno concessi nello stesso modo degli sconti riga di vendita, se una combinazione di cliente, articolo, quantità minima, unità di misura e data di inizio/fine, è impostata come criterio per un dato prezzo di vendita.

Se verrà richiesto un pagamento anticipato da parte dei clienti, quando risultano soddisfatti determinati criteri in una riga di vendita, è possibile impostare ciascuna combinazione di articolo e cliente, in modo che la regola venga automaticamente applicata in fase di creazione dei documenti di vendita.

Poiché gli sconti riga di vendita, i prezzi di vendita e le percentuali di pagamento anticipato si basano su una combinazione di articolo e cliente, è altresì possibile eseguire questa configurazione dalla scheda articolo dell'articolo, dove si applicano regole e valori.

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Immettere lo sconto fattura di base che viene concesso come riduzione percentuale automatica quando il valore dell'ordine di un cliente supera un dato ammontare minimo.

Procedura: Impostare e assegnare i codici di sconto per le fatture di vendita

Impostare criteri, come articolo e quantità, che dovranno essere soddisfatti prima che il prezzo di vendita alternativo venga applicato automaticamente a una riga di vendita.

Procedura: creare prezzi di vendita per un cliente

Impostare criteri, come articolo e quantità, che dovranno essere soddisfatti prima che lo sconto riga di vendita venga applicato automaticamente a una riga di vendita.

Procedura: Creare sconti riga vendita per un cliente

Impostare criteri, come articolo e data di inizio, che dovranno essere soddisfatti prima di richiedere che il cliente paghi anticipatamente una data percentuale dell'importo del valore dell'ordine.

Procedura: Definire le percentuali di pagamento anticipato

Vedi anche