Se è necessario che i clienti inviino il pagamento prima della spedizione di un ordine, oppure se il fornitore richiede l'invio del pagamento prima di spedire l'ordine, è possibile utilizzare la funzionalità Pagamento anticipato.

È possibile impostare percentuali pagamento anticipato di default per clienti, fornitori e articoli.

Dopo avere creato un ordine di vendita o di acquisto, è possibile creare una fattura pagamento anticipato. È possibile utilizzare le percentuali di default per ogni riga di vendita o di acquisto oppure rettificare l'importo come necessario. È ad esempio possibile specificare un importo totale per l'intero ordine.

Poiché l'importo pagamento anticipato è di proprietà dell'acquirente fino a quando non riceve le merci o i servizi, è necessario impostare conti di contabilità generale per la gestione degli importi pagamento anticipato fino a quando non viene registrata la fattura finale. I pagamenti anticipati di vendita devono essere registrati in un conto passività fino a quando gli articoli non vengono spediti. I pagamenti anticipati di acquisto devono essere registrati in un conto cespiti fino a quando gli articoli non vengono ricevuti. È inoltre necessario impostare un conto di contabilità generale separato per ogni codice IVA. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare i pagamenti anticipati.

Per aggiungere conti pagamento anticipato al setup registrazioni COGE

Per impostare la numerazione per i documenti pagamento anticipato

Per impostare percentuali pagamento anticipato per articoli, clienti e/o fornitori

  • Per un articolo è possibile impostare una percentuale pagamento anticipato predefinito per tutti i clienti, per un cliente specifico o per un gruppo prezzi cliente.

  • Per impostare valori di default per i pagamenti anticipati per un articolo, nella scheda articolo scegliere Percentuali pagamenti anticipati nel gruppo Vendite della scheda Naviga.

  • Per un cliente o un fornitore, è possibile impostare una percentuale pagamento anticipato predefinita per tutti gli articoli e tutti i tipi di righe di vendita. Tale percentuale deve essere immessa nel campo % pagamento anticipato della Scheda dettaglio Fatturazione nella scheda cliente.

Per determinare l'ordine di priorità delle percentuali pagamento anticipato

  • Per un ordine potrebbero venire indicate una percentuale pagamento anticipato nella testata di vendita e una percentuale diversa per gli articoli nelle righe.

    Per determinare la percentuale pagamento anticipato applicata a ogni riga di vendita, viene analizzata la presenza della percentuale pagamento anticipato in base all'ordine descritto di seguito e viene utilizzato il primo valore di default individuato:

    1. Percentuale pagamento anticipato per l'articolo nella riga e il cliente a cui si riferisce l'ordine.
    2. Percentuale pagamento anticipato per l'articolo nella riga e il gruppo prezzi cliente a cui appartiene il cliente.
    3. Percentuale pagamento anticipato per l'articolo nella riga per tutti i clienti.
    4. Percentuale pagamento anticipato nella testata di vendita o di acquisto.

In altri termini, la percentuale pagamento anticipato indicata nella scheda cliente viene utilizzata solo se per l'articolo non sono state impostate altre percentuali pagamento anticipato.

Se, tuttavia, si modificano i contenuti del campo % pagamento anticipato nella testata di vendita o di acquisto dopo avere creato le righe, la percentuale pagamento anticipato viene aggiornata in tutte le righe. In questo modo, è possibile creare in modo semplice un ordine con una percentuale pagamento anticipato fissa, indipendentemente dalla percentuale impostata per gli articoli.

Suggerimento

Vedi anche