Se è necessario che i clienti inviino il pagamento prima della spedizione di un ordine, oppure se il fornitore richiede l'invio del pagamento prima di spedire l'ordine, è possibile utilizzare la funzionalità Pagamento anticipato.
Dopo avere creato un ordine di vendita o di acquisto, è possibile creare una fattura pagamento anticipato. È possibile utilizzare le percentuali di default per ogni riga di vendita o di acquisto oppure rettificare l'importo come necessario. È ad esempio possibile specificare un importo totale per l'intero ordine.
La procedura seguente riguarda gli ordini di vendita, ma è possibile seguirla anche per gli ordini di acquisto.
Per creare una fattura di pagamento anticipato
Nella casella Cerca immettere Ordini vendita, quindi selezionare il collegamento correlato. Creare un nuovo ordine di vendita e compilare la testata.
Nella Scheda dettaglio Pagamento anticipato, il campo % pagamento anticipato verrà compilato automaticamente se nella scheda cliente è impostata una percentuale pagamento anticipato di default. È possibile modificare il contenuto del campo. La percentuale pagamento anticipato viene copiata dalla testata solo nelle righe in cui non viene copiata la percentuale pagamento anticipato di default per l'articolo.
Se il campo Comprimi pagamento anticipatoè selezionato, nella fattura le righe verranno combinate se:
-
Le righe hanno lo stesso conto di contabilità generale per i pagamenti anticipati, come determinato in Setup registrazioni COGE.
-
Le righe hanno le stesse dimensioni.
Lasciare vuoto il campo se si desidera specificare una fattura pagamento anticipato con una riga per ogni riga dell'ordine di vendita associata a una percentuale pagamento anticipato.
-
Le righe hanno lo stesso conto di contabilità generale per i pagamenti anticipati, come determinato in Setup registrazioni COGE.
Compilare le righe di vendita.
Se per gli articoli sono state impostate percentuali di pagamenti anticipati di default, i valori vengono automaticamente copiati nel campo % pagamento anticipato nella riga. In caso contrario, la percentuale pagamento anticipato viene copiata dalla testata. È possibile modificare il contenuto del campo % pagamento anticipato nella riga.
Se si desidera collegare una percentuale pagamento anticipato all'intero ordine, modificare il campo % pagamento anticipato nella testata dopo avere compilato le righe.
Per visualizzare l'importo del pagamento anticipato totale, nel gruppo Ordine della scheda Naviga scegliere Statistiche.
-
Se si desidera rettificare l'importo pagamento anticipato totale per l'ordine, è possibile modificare il contenuto del campo Importo pagamento anticipato nella finestra Statistiche ordini vendita.
-
Se il campo Prezzi IVA inclusa è selezionato, il campo Importo pagam. ant. IVA incl. è modificabile.
-
Se si modifica il contenuto del campo Importo pagamento anticipato, l'importo verrà distribuito proporzionalmente tra tutte le righe, ad eccezione di quelle in cui è presente il valore 0 nel campo % pagamento anticipato.
-
Se si desidera rettificare l'importo pagamento anticipato totale per l'ordine, è possibile modificare il contenuto del campo Importo pagamento anticipato nella finestra Statistiche ordini vendita.
Per stampare un report test prima di registrare una fattura pagamento anticipato, nel gruppo Registrazione della scheda Azioni selezionare Pagamento anticipato, quindi scegliere Report test pagamento anticipato.
Per registrare la fattura pagamento anticipato, nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Pagamento anticipato, quindi scegliere Registra fattura pagamento anticipato.
Per registrare e stampare la fattura pagamento anticipato, scegliere Registra e stampa fattura pagam. ant.
È possibile emettere fatture pagamento anticipato aggiuntive per l'ordine. A tale scopo, aumentare l'importo pagamento anticipato in una o più righe, rettificare la data del documento, se necessario, e registrare la fattura pagamento anticipato. Verrà creata una nuova fattura per la differenza tra gli importi pagamento anticipato fatturati fino a quel momento e il nuovo importo pagamento anticipato.
Quando si è pronti per registrare il resto della fattura, effettuare la registrazione come con qualsiasi fattura. L'importo pagamento anticipato verrà automaticamente dedotto dall'importo dovuto.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |