Prima di iniziare a gestire i processi di acquisto, è necessario configurare le regole e i valori che definiscono i criteri di acquisto della società.

È innanzitutto necessario definire le impostazioni generali, ad esempio i documenti di acquisto necessari e la modalità di registrazione del relativo valore. Queste impostazioni generali vengono in genere eseguite una volta durante l'implementazione iniziale. I valori iniziali possono essere impostati automaticamente tramite il Questionario setup, un componente del toolkit di metodologia per l'implementazione rapida.

È inoltre necessario impostare le attività periodiche o quotidiane necessarie per la registrazione delle informazioni sui fornitori della società. A ogni fornitore è associata una scheda fornitore che include l'anagrafica necessaria per definire le regole e i valori che si applicano al fornitore.

Una serie di attività distinte correlate alla creazione dell'anagrafica dei fornitori è costituita dalla registrazione degli accordi relativi a prezzi e sconti del fornitore nelle finestre collegate alle schede fornitore.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

PerVedere

Configurare le regole generali relative all'elaborazione degli acquisti, alle modalità di registrazione dei valori e alla numerazione da utilizzare per i documenti.

Impostazione di regole e valori di acquisto generali

Immettere informazioni sui nuovi fornitori per definire come gestire i processi di acquisto per ogni fornitore.

Creazione di nuovi conti fornitore

Immettere i diversi sconti e prezzi alternativi garantiti dal fornitore in base ad articolo, quantità o data.

Registrazione di prezzi, sconti e contratti di pagamento per gli acquisti

Vedi anche